Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio al maresciallo Ennio D’Ascenzi

Un protagonista della lotta al terrorismo e della storia della Polizia Penitenziaria cuneese

Addio al maresciallo Ennio D’Ascenzi

È mancato, il secondo giorno dell’anno, ottantottenne, nella casa di riposo «Villa Fiorita», di Montefallonio di Peveragno, un grande maresciallo della «Polizia Penitenziaria» a Cuneo.

Il cavaliere Ennio D’Ascenzi ha lavorato, da braccio destro, con Angelo Incandela (altro Maresciallo indimenticabile, scomparso a Cuneo prima della pandemia), combattendo il terrorismo.

Ha girato isole e super carceri, aprendo, nel 1976, quello di Cuneo, contribuendo al pentimento e alla collaborazione di molti soggetti. Cresciuto orfano dopo gli studi si era arruolato in quella che è diventata la «Sua unica famiglia», sino alla morte.

I colleghi, unanimemente, così lo ricordano: «Ha sempre svolto il proprio dovere con onesta dignità e rispetto... Molto generoso e attento ai bisogni degli ultimi... Grande persona... Grande maresciallo... Grande fratello ed amico...».
Di lui ben già parlava già la sola fotografia sui «tiletti»...

I funerali, partecipatissimi, sono stati nel pomeriggio di sabato 3 gennaio, nella chiesa parrocchiale di frazione Madonna dell'Olmo. La salma riposa nel cimitero urbano principale cuneese.

Sempre nella chiesa di Madonna dell’Olmo, alle 18, saranno le Messe, di «Settima», sabato 10 gennaio, e, di «Trigesima», sabato 31.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x