ultime notizie
05 Gennaio 2026 - 15:23
L'avvistamento in via Carassone all’altezza del bivio con via Marchese d’Ormea
È stato avvistato più volte nel corso della giornata di ieri, domenica 4 gennaio. Alle 16.30 circa da alcuni automobilisti all’angolo tra via Carboneri e via Porta di Vasco e poi, in serata, alle 20 in via Carassone, all’altezza del bivio con via Marchese d’Ormea, da un lettore. La foto è relativa a questo secondo momento, la trovate a fondo articolo a dimensioni complete.
Lupo o cane? Torna l’annosa questione. Abbiamo fatto esaminare la foto ad Elisa Avanzinelli, responsabile biologa del Centro Grandi Carnivori e a Cecilia Dutto, settore valorizzazione, territorio e comunicazione dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, che concordano sul fatto che l’animale nella foto non sia un lupo, bensì un cane da lupo cecoslovacco.
Distinguere un lupo da un esemplare di questa razza è difficile, in quanto le caratteristiche sono molto simili. Si può distinguere talvolta in base alle dimensioni (un lupo è solitamente più piccolo e meno massiccio di un cane da lupo cecoslovacco) e dal colore del mantello.
Il cane ha colori dal giallognolo grigiastro al grigio argento, con caratteristica maschera chiara. Il pelo è forte e liscio, con abbondante sottopelo soprattutto durante la stagione fredda. Gli occhi sono piccoli e obliqui, di colore ambra. Le orecchie sono piccole, triangolari e sottili. Rispetto al lupo, il cane da lupo cecoslovacco ha orecchie e muso più larghi, derivategli dal pastore tedesco.
Casi come questi sono comunque utili per sensibilizzare i proprietari di cani lupo cecoslovacchi sull’importanza di mantenere gli animali sempre in sicurezza e sotto controllo, come previsto dalla normativa vigente, e di dotarli di strumenti identificativi, quali il collare, per evitare equivoci.

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link