ultime notizie
05 Gennaio 2026 - 16:12
Un gesto semplice, concreto e dal forte valore etico: è questo il cuore dell’iniziativa lanciata dal Parco Safari delle Langhe di Murazzano, area protetta che ospita numerose specie animali, anche esotiche, e che ogni giorno lavora per la tutela della biodiversità e il benessere degli animali.
Il Parco ha rivolto un appello via social a commercianti, produttori e ristoratori del territorio affinché le eccedenze alimentari ancora idonee al consumo possano essere trasformate in una risorsa preziosa per gli animali ospitati nella struttura.
Frutta, verdura e altri alimenti compatibili con le diete degli animali possono infatti trovare una seconda vita, riducendo gli sprechi e contribuendo a un modello di economia più sostenibile.
«Evitare lo spreco alimentare non è solo una scelta responsabile, ma un’azione concreta che fa bene all’ambiente e sostiene la nostra missione quotidiana» spiegano dal Parco Safari delle Langhe. Un progetto che unisce attenzione ecologica, solidarietà e sensibilizzazione, dimostrando come la collaborazione tra realtà locali possa generare benefici tangibili per la collettività e per il pianeta.
L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di impegno ambientale: ridurre gli sprechi significa abbattere le emissioni legate allo smaltimento dei rifiuti, valorizzare le risorse e promuovere una cultura del rispetto, temi sempre più centrali nel dibattito pubblico.
Gli operatori interessati possono contattare direttamente il Parco o consultare la sezione dedicata alle donazioni sul sito ufficiale per ricevere tutte le informazioni necessarie. Un piccolo contributo che, giorno dopo giorno, può fare una grande differenza.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link