Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Piemonte dei santuari in un grande volume d’arte: Vicoforte conquista la copertina

Un itinerario illustrato tra arte, fede e identità: la mappa dei santuari del Piemonte tra grandi mete di pellegrinaggio e realtà locali, con il monregalese in primo piano e la copertina dedicata a Vicoforte.

Il Piemonte dei santuari in un grande volume d’arte: Vicoforte conquista la copertina

Un viaggio tra arte, fede e identità che attraversa il Piemonte e ne racconta i luoghi più intensi e simbolici. È stato pubblicato per i tipi di De Luca Editori d’arte il volume dedicato al Piemonte della collana “Santuari d’Italia”, curato dai docenti universitari Paolo Cozzo e Pierangelo Gentile, con il contributo di numerosi studiosi.

Per il Monregalese le schede sono state affidate a Giancarlo Comino e Andrea Bertolino, chiamati a raccontare un territorio ricco di storia, devozione e testimonianze artistiche spesso poco conosciute. Il volume si presenta come una vera e propria mappa del sacro: una ricchissima raccolta di schede, approfondimenti e immagini che censiscono e valorizzano il patrimonio spirituale dei santuari piemontesi, dalle grandi mete di pellegrinaggio alle realtà più intime e locali.

Un dettaglio che non può lasciare indifferenti i monregalesi è la scelta della copertina, affidata a un’immagine del Santuario di Vicoforte: un riconoscimento simbolico e visivo che conferma il ruolo centrale di questo luogo nel panorama religioso e artistico regionale.

 

I curatori

Paolo Cozzo è Professore ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Torino; dal 2024 è presidente dell’AIRS. I suoi interessi vertono sulla storia delle istituzioni ecclesiastiche e delle forme della vita religiosa in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione ai culti e alle pratiche devozionali. Fra gli ultimi lavori si segnala In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano (Carocci, Roma 2021), e la cura (insieme a Pierangelo Gentile) di Spazi sacri, luoghi di culto, santuari in area alpina. Persistenze e continuità dall’antichità all’età contemporanea (Viella, Roma 2023).

Pierangelo Gentile Professore associato di Storia contemporanea presso l’Università di Torino, è presidente della Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo, socio AIRS; interessato al Risorgimento, alla storia sabauda e alla storia del Piemonte, ha affrontato studi relativi alle istituzioni ecclesiastiche e alla devozione, sia in rapporto alle corti, sia in rapporto alle dinastie. Tra le sue pubblicazioni: L’ombra del re. Vittorio Emanuele II e le politiche di corte (Carocci, Roma 2011) e Carlo Alberto in un diario segreto. Le memorie di Cesare Trabucco di Castagnetto (1834-1849) (Carocci, Roma 2015).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x