ultime notizie
05 Gennaio 2026 - 16:38
Un viaggio tra arte, fede e identità che attraversa il Piemonte e ne racconta i luoghi più intensi e simbolici. È stato pubblicato per i tipi di De Luca Editori d’arte il volume dedicato al Piemonte della collana “Santuari d’Italia”, curato dai docenti universitari Paolo Cozzo e Pierangelo Gentile, con il contributo di numerosi studiosi.
Per il Monregalese le schede sono state affidate a Giancarlo Comino e Andrea Bertolino, chiamati a raccontare un territorio ricco di storia, devozione e testimonianze artistiche spesso poco conosciute. Il volume si presenta come una vera e propria mappa del sacro: una ricchissima raccolta di schede, approfondimenti e immagini che censiscono e valorizzano il patrimonio spirituale dei santuari piemontesi, dalle grandi mete di pellegrinaggio alle realtà più intime e locali.
Un dettaglio che non può lasciare indifferenti i monregalesi è la scelta della copertina, affidata a un’immagine del Santuario di Vicoforte: un riconoscimento simbolico e visivo che conferma il ruolo centrale di questo luogo nel panorama religioso e artistico regionale.
Paolo Cozzo è Professore ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Università di Torino; dal 2024 è presidente dell’AIRS. I suoi interessi vertono sulla storia delle istituzioni ecclesiastiche e delle forme della vita religiosa in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione ai culti e alle pratiche devozionali. Fra gli ultimi lavori si segnala In cammino. Una storia del pellegrinaggio cristiano (Carocci, Roma 2021), e la cura (insieme a Pierangelo Gentile) di Spazi sacri, luoghi di culto, santuari in area alpina. Persistenze e continuità dall’antichità all’età contemporanea (Viella, Roma 2023).
Pierangelo Gentile Professore associato di Storia contemporanea presso l’Università di Torino, è presidente della Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo, socio AIRS; interessato al Risorgimento, alla storia sabauda e alla storia del Piemonte, ha affrontato studi relativi alle istituzioni ecclesiastiche e alla devozione, sia in rapporto alle corti, sia in rapporto alle dinastie. Tra le sue pubblicazioni: L’ombra del re. Vittorio Emanuele II e le politiche di corte (Carocci, Roma 2011) e Carlo Alberto in un diario segreto. Le memorie di Cesare Trabucco di Castagnetto (1834-1849) (Carocci, Roma 2015).
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link