ultime notizie
07 Gennaio 2026 - 15:35
I ragazzi qualificati alla fase nazionale, con la docente
Un nuovo importante successo per gli alunni della classe 3ªA del Polo Scolastico di Piazza (Istituto Comprensivo Mondovì 1), che si sono distinti nella selezione regionale delle gare a squadre del Kangourou della Matematica, svoltasi sabato 13 dicembre presso l'Istituto Agnelli di Torino, conquistando l'accesso alla finale nazionale che si terrà dal 7 all'11 maggio a Cervia.
Dopo l'esperienza delle competizioni individuali, i ragazzi si sono messi in gioco in una nuova e stimolante modalità: la gara a squadre. Sette studenti della classe, sotto la guida della docente Marta Bassignana, hanno formato una squadra affiatata, dimostrando non solo solide competenze matematiche, ma anche capacità di collaborazione, confronto e gestione del tempo, elementi fondamentali in questo tipo di competizione.
La squadra era composta da Martino Dadone, Francesco Manera, Giovanni De Cesare, Andrea Dadone, Carlotta Filippi, Sofia Frazzo e Marco Bertone, quest'ultimo già partecipante alle finali nazionali individuali svoltesi lo scorso settembre. Tutti i componenti hanno contribuito in modo determinante al risultato ottenuto, espressione dell'impegno condiviso e del lavoro svolto in classe.
La selezione regionale ha visto la partecipazione di numerose squadre provenienti da tutto il territorio, rendendo ancora più significativo il traguardo raggiunto. L'accesso alla finale nazionale rappresenta un motivo di orgoglio per l'intera comunità scolastica e conferma l'efficacia di un percorso didattico che valorizza il talento, la passione per la matematica e il lavoro di squadra.
La finale di Cervia sarà non solo un'importante prova sul piano matematico, ma anche un'occasione di crescita personale e di condivisione, in un contesto che unisce competizione, socialità e divertimento. Un'esperienza attesa con entusiasmo dai ragazzi, pronti a rappresentare il loro istituto a livello nazionale.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link