ultime notizie
08 Gennaio 2026 - 11:49
Il Cantiere della linea ad Alta Velocità, che collegherà Torino a Lione, prevede anche delle opere compensative significative. Su queste ha fatto il punto l'assessore regionale del Piemonte alla Logistica e alle infrastrutture strategiche Enrico Bussalino, nel corso della seconda commissione presieduta da Mauro Fava a Palazzo Lascaris a Torino. Il gruppo ha espresso parere consultivo favorevole a maggioranza alla proposta di deliberazione "Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2026-2028" e al disegno di legge “Bilancio di previsione finanziario 2026-2028” relativamente alla materia logistica e infrastrutture strategiche.
L’assessore regionale del Piemonte alla Logistica e infrastrutture strategiche, Enrico Bussalino, ha fatto il punto sulle compensazioni legate alla linea ferroviaria Torino-Lione, spiegando che ci sono a disposizione fondi pari a 100 milioni di euro. È stata sottolineata la collaborazione tra la Regione, gli Enti locali e la Città Metropolitana di Torino.
Bussalino ha sottolineato la stretta collaborazione tra Regione, enti locali e Città metropolitana di Torino: «L’opera sta andando avanti, ma per ciò che riguarda la Regione procedono anche quelle compensative che sono collegate al Bilancio regionale con i relativi fondi, circa 100 milioni di euro». «In quest’ambito – ha proseguito l'assessore – c’è una stretta collaborazione tra Regione, Enti locali e Città Metropolitana di Torino».
L’assessore ha anche fatto il punto sulle infrastrutture strategiche in corso di realizzazione o completate come l’Asti Cuneo, il Frejus stradale e ferroviario, l’apertura del Colle di Tenda. «Si sta andando avanti sul retroporto di Alessandria e la Pedemontana di Biella, sul Terzo valico dei Giovi (si è arrivati al 95% delle lavorazioni). Abbiamo anche proceduto con l’attivazione della Zona logistica semplificata Ztls per i comuni dell’Alessandrino in primis ma successivamente per gli altri comuni inseriti come Mondovì, Asti e altri territori».
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link