Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Alta Velocità Torino-Lione: 100 milioni sul territorio per le opere compensative

L'assessore Enrico Bussalino fa il punto in seconda commissione: «Completate anche opere strategiche per il Piemonte. Dopo l'alessandrino la zona logistica semplificata anche su Asti e Mondovì»

Alta Velocità Torino-Lione: 100 milioni sul territorio per le opere compensative

Il Cantiere della linea ad Alta Velocità, che collegherà Torino a Lione, prevede anche delle opere compensative significative. Su queste ha fatto il punto l'assessore regionale del Piemonte alla Logistica e alle infrastrutture strategiche Enrico Bussalino, nel corso della seconda commissione presieduta da Mauro Fava a Palazzo Lascaris a Torino. Il gruppo ha espresso parere consultivo favorevole a maggioranza alla proposta di deliberazione "Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2026-2028" e al disegno di legge “Bilancio di previsione finanziario 2026-2028” relativamente alla materia logistica e infrastrutture strategiche.

L’assessore regionale del Piemonte alla Logistica e infrastrutture strategiche, Enrico Bussalino, ha fatto il punto sulle compensazioni legate alla linea ferroviaria Torino-Lione, spiegando che ci sono a disposizione fondi pari a 100 milioni di euro. È stata sottolineata la collaborazione tra la Regione, gli Enti locali e la Città Metropolitana di Torino. 

Bussalino ha sottolineato la stretta collaborazione tra Regione, enti locali e Città metropolitana di Torino: «L’opera sta andando avanti, ma per ciò che riguarda la Regione procedono anche quelle compensative che sono collegate al Bilancio regionale con i relativi fondi, circa 100 milioni di euro». «In quest’ambito – ha proseguito l'assessore – c’è una stretta collaborazione tra Regione, Enti locali e Città Metropolitana di Torino».

L’assessore ha anche fatto il punto sulle infrastrutture strategiche in corso di realizzazione o completate come l’Asti Cuneo, il Frejus stradale e ferroviario, l’apertura del Colle di Tenda. «Si sta andando avanti sul retroporto di Alessandria e la Pedemontana di Biella, sul Terzo valico dei Giovi (si è arrivati al 95% delle lavorazioni). Abbiamo anche proceduto con l’attivazione della Zona logistica semplificata Ztls per i comuni dell’Alessandrino in primis ma successivamente per gli altri comuni inseriti come Mondovì, Asti e altri territori».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x