ultime notizie
09 Gennaio 2026 - 10:29
Toccare con mano la nuova mensa... con un'Apericena!
È l'originale idea del Comune di Roccaforte e de "Lo Scarabocchio", per presentare il nuovo servizio nell'edificio tutto nuovo, realizzato con i contributi regionali a fianco della Primaria. 
Si sono conclusi poco prima delle festività i lavori a Roccaforte per la costruzione della nuova mensa: un edificio nuovo, sorto a fianco della scuola Primaria e ad essa collegato. Gli alunni hanno la possibilità di accedervi direttamente dall'interno, senza dover uscire e fare dei tratti in strada. Con una metratura di circa 200 metri quadrati, la costruzione ospita un refettorio, un locale per la cucina dei pasti, i bagni. Il riscaldamento è a pavimento. Al piano inferiore, è inoltre presente una palestrina, a uso extrascolastico e non. Un'importante novità per la vita del paese che è stata mostrata per la prima volta ai genitori e ai bambini nel pomeriggio di giovedì 8 gennaio, a un evento di presentazione curato dal Comune di Roccaforte e dallo Scarabocchio Srl, che avrà in carico la gestione del servizio mensa.

Scopo dell'appuntamento era infatti proprio presentare questa nuova opportunità che viene offerta ai genitori, con la possibilità di far toccare con mano la qualità del servizio. Erano presenti il sindaco, Paolo Bongiovanni, il vicesindaco Alberto Bruno e l'assessore Sabrina Bottero, oltre a Chiara Orsi e Marco Milanese de "Lo Scarabocchio". Naturalmente, non potevano mancare le tre cuoche, con diversi vassoi di pietanze preparate per l'occasione.

Una curiosità: sotto i tavoli sono stati previsti dei piccoli binari, per poter ritirare le sedie sollevate e facilitare le operazioni di pulizia.
«I locali sono quasi terminati – ha esordito il sindaco Paolo Bongiovanni – gli interni sono completi, restano le rifiniture all'esterno: stiamo completando il cortile, che servirà principalmente a portare il cibo, e la tinteggiatura, che si farà appena le temperature si alzeranno. Questa mensa sarà utilizzata per il rientro del Martedì della Primaria. Ci abbiamo messo qualche anno per realizzarlo, perchè ci sono stati diversi cambiamenti normativi nel corso dell'iter. Finalmente siamo riusciti ad arrivare alla fine. Partiremo con la mensa da febbraio, saranno indicate le date. Il cibo sarà preparato nella cucina dell'asilo e portato all'interno della cucina per essere sporzionato e servito». Sarà possibile iscriversi al servizio e acquistare buoni mensa per usufruirvi, rivolgendosi al Comune.

i rappresentanti de "Lo Scarabocchio" Milanese ed Orsi hanno illustrato più nel dettaglio le caratteristiche del servizio: «Non nasciamo come servizio di ristorazione, ma abbiamo avuto l'opportunità anni fa di gestire la cucina dell'asilo. Poi avendo preso in gestione due asili nido abbiamo implementato ulteriormente il servizio. Il menù ruoterà su quattro settimane: è approvato dall'Asl CN1 e in particolare dalla dottoressa Rapalino. Seguiamo le indicazioni, che in particolare prevedono di diminuire la carne in favore dei legumi. Essendo educatori crediamo che anche il pranzo sia un momento educativo sia a livello di convivialità sia dal punto di vista dell'esplorazione di gusti, profumi e sensazioni tattili nuove. I nostri prodotti sono tutti di estrema qualità: tutto esplicitato nella nostra carta dei servizi che dichiara i produttori da cui ci serviamo e le lavorazioni che usiamo» 

Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link