ultime notizie
09 Gennaio 2026 - 09:22
Giovanni Ferrero, premiato nel 2019
Lutto nel mondo della musica popolare delle Langhe per la scomparsa di Giovanni Ferrero, 86 anni, storica voce e anima della Corale «Gat Ross» di Farigliano, di cui è stato presidente per oltre quarant’anni. Con lui se ne va una figura simbolo del canto corale tradizionale, un uomo che ha dedicato la propria vita a custodire e tramandare le melodie delle colline langarole.
Per quattro decenni Giovanni ha rappresentato il cuore pulsante del coro: una presenza costante, autorevole e appassionata, capace di unire le persone attorno ai valori della musica, dell’amicizia e della memoria. La sua voce, definita dagli amici «unica, pulita, forte e inconfondibile», ha accompagnato innumerevoli concerti, esibizioni e momenti di condivisione, sempre con l’inconfondibile corpetto rosso che lo rendeva immediatamente riconoscibile.

Commosso il ricordo della Corale, che lo saluta con parole cariche di affetto: «Sei stato la nostra forza e la nostra colonna portante. Tanti concerti insieme ai tuoi amati Gat Ross. Ora canterai nel coro degli angeli. Buon viaggio, amico nostro.»
Il suo impegno non è passato inosservato nemmeno alle istituzioni. Nel 2019 il Comune di Farigliano gli aveva conferito una targa ricordo, consegnata dall’allora sindaco Mirco Spinardi, come segno di profonda riconoscenza per il lungo e instancabile servizio svolto alla guida della Corale.
L'attuale Amministrazione comunale di Farigliano, guidata dal sindaco Ivano Airaldi, è vicina alla famiglia in questo momento di dolore. «Giovani era un grande appassionato di musica e di canto. Amava profondamente Farigliano – lo ricorda il primo cittadino –. Era sempre presente, ad ogni evento, accompagnato dal figlio Lino. Tutte le volte che passavo davanti a casa sua e lo trovavo sul balcone, scambiavamo sempre volentieri due chiacchiere. Una persona semplice, onesta, che per tanti anni è stata componente importante per tutta la comunità, anche nel volontariato».
Giovanni lascia un vuoto difficile da colmare, ma anche un’eredità preziosa fatta di musica, tradizione e passione autentica. La sua voce continuerà a vivere nei canti delle Langhe e nel ricordo di chi ha avuto il privilegio di cantare al suo fianco.
Lascia il figlio Lino e la figlia Marina con il marito Giuseppe. Gli affezionati nipoti Mattia con Cristina, Stefania e Michela.
I funerali vengono celebrati sabato 10 gennaio alle ore 14.30 nella parrocchiale di Farigliano. Veglia di preghiera venerdì 9 gennaio alle ore 20, sempre a Farigliano. Messa di settima domenica 18 gennaio alle 9.30, trigesima domenica 8 febbraio alle 9.30, sempre nella parrocchiale di Farigliano.

Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link