Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Mamma guarda, siamo su "Topolino"!»: la città in un fumetto. Il Comune regala il giornaletto alle scuole

Mondovì festeggia l'uscita del n. 3659 di "Topolino" dedicati alle mongolfiere di Mondovì

«Guarda, siamo su "Topolino"!»: la città in un fumetto. Il Comune regala il giornaletto alle scuole

E così, Mondovì è diventata un fumetto. E non un fumetto qualsiasi: siamo su "Topolino", il magazine più amato dai bambini in tutta Italia, edito da "Panini". La città delle mongolfiere fa da sfondo alle due tavole finali della storia "Topolino e Pippo con la testa fra le nuvole", sul numero 3659 uscito in edicola questa settimana:

Una storia in cui si parla - guarda caso - di mongolfiere, con Pippo che si scopre pilota di aerostato e che sorvola, a bordo di un pallone, una città che è senza ombra di dubbio Mondovì con la Torre del Belvedere e tutta la collina di Piazza (anche se non viene nominata nella storia).

Ma c'è di più: le mongolfiere compaiono anche sulla copertina:

e sono protagoniste assolute di uno speciale di 6 pagine che parla della nascita delle mongolfiere e del Raduno Aerostatico dell'Epifania.

Questa mattina il sindaco di Mondovì e tutti i membri della Giunta hanno consegnato migliaia di copie del numero di "Topolino" alle scuole, una per ogni alunno e alunna di Elementari e Medie. Nei plessi dell'Altipiano - la Primaria "Calleri" e la secondaria "Cordero" - erano presenti il sindaco Luca Robaldo e l'assessora Francesca Bertazzoli e, al loro fianco, il presidente dell'Aeroclub Giorgio Bogliaccino.

Sabato 10 gennaio Mondovì dedicherà un’intera giornata a "Topolino" e al fumetto. Nel corso della mattinata e del pomeriggio, infatti, si svolgeranno laboratori di disegno per bambini con il disegnatore Federico Butticè e lo sceneggiatore Francesco Pelosi, mentre alle ore 17.30, presso il Teatro Baretti, è in programma un incontro a tema a cui parteciperà anche la coordinatrice editoriale di Panini Comics Serena Colombo. Al termine dell’incontro, poi, è prevista la distribuzione gratuita di copie di “Topolino” al pubblico presente in sala con annesso firmacopie. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Prenotazione obbligatoria su Eventbrite (pagina Comune di Mondovì) - CLICCA QUI.

Un’iniziativa che si inserisce nel progetto “Mondovì e il volo dei sogni” ideato e curato da CUADRI ETS, sostenuto dall’Amministrazione comunale, realizzato con il contributo della Fondazione CRC e dell’ATL del Cuneese in collaborazione con l’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì. «Un piccolo sogno che si avvera grazie alla sinergia venutasi a creare tra Comune, Fondazione CRC e ATL del Cuneese grazie alla preziosa regia di CUADRI ETS - il commento del sindaco Luca Robaldo, dell’assessora alla Cultura Francesca Botto e dell’assessora all’Istruzione Francesca Bertazzoli - per una straordinaria occasione di promozione territoriale e di crescita culturale condivisa. Nei prossimi giorni provvederemo altresì a distribuire gratuitamente a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra città una copia di “Topolino” nell’intento di incentivare la lettura e di stimolare la curiosità dei più giovani. Una bellissima collaborazione tra diversi enti locali che si inserisce appieno nel solco della certificazione di “Comune Amico della Famiglia”, confermando l’attenzione della nostra Amministrazione verso i progetti che favoriscono l’inclusione, la partecipazione e l’accesso alla cultura per tutte le età».

«Abbiamo sempre pensato che le mongolfiere di Mondovì siano qualcosa di "magico", in grado di far volare anche la fantasia - commenta Giorgio Bogliaccino, presidente di Aeroclub Mongolfiere di Mondovì - ma non ci saremmo mai immaginati che, un giorno, potessero portare in volo persino Topolino! Ringraziamo CUADRI ETS, l’Amministrazione comunale di Mondovì, la Fondazione CRC e l’ATL del Cuneese per averci coinvolti in questo meraviglioso progetto. Sarà davvero "un volo dei sogni"!». «CUADRI ETS da anni promuove il territorio cuneese in modi nuovi e innovativi – spiega il presidente Andrea Borri–attraverso mostre, festival e iniziative culturali, strumenti capaci di raccontarlo a pubblici diversi, stimolare curiosità e attrarre l’attenzione anche da fuori, coinvolgendo le nuove generazioni in esperienze culturali creative e significative».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x