ultime notizie
10 Gennaio 2026 - 17:00
Diventare protagonisti attivi nella tutela dell’ambiente e ambasciatori del proprio territorio: è questa la sfida lanciata dall' Ente Aree Protette Alpi Marittime con il rinnovo del progetto Junior Ranger, una straordinaria opportunità dedicata ai ragazzi e alle ragazze nati tra il 2008 e il 2014 residenti nei comuni di Aisone, Entracque, Valdieri, Roaschia, Vernante, Chiusa di Pesio, Briga Alta e Ormea.
L'Ente, che da ventuno anni aderisce al programma di Europarc Federation – la prestigiosa rete di parchi e riserve naturali in Europa – mette a disposizione 40 posti per un percorso annuale finalizzato a far vivere ai giovani esperienze originali a diretto contatto con la biodiversità, favorendo lo scambio culturale con coetanei europei che condividono la stessa passione per la montagna.

Le attività previste per il nuovo ciclo includono tre incontri di presentazione presso le sedi dell’Ente a Chiusa di Pesio, Valdieri e Vernante, seguiti da uscite mensili sul campo da marzo a giugno, un trekking estivo di più giorni con pernottamento in rifugio a luglio, possibili collaborazioni con altre aree protette in agosto e una serie di escursioni autunnali che culmineranno con l'uscita invernale di dicembre e una festa finale. Per i due partecipanti più attivi, il programma offre inoltre l'esclusiva possibilità di essere selezionati per il camp estivo internazionale organizzato da Europarc.
Oltre alla dimensione ludico-ricreativa, il progetto mira a trasmettere la consapevolezza del ruolo cruciale dei parchi per la conservazione della natura, il turismo sostenibile e lo sviluppo economico locale, prefigurando per i ragazzi anche potenziali sbocchi occupazionali futuri, sottolineano dall'Ente.
Le domande di partecipazione, corredate da una lettera motivazionale che spieghi le aspettative e il desiderio di aderire all'iniziativa, devono essere inviate entro il 15 gennaio 2026 tramite e-mail all’indirizzo info@areeprotettealpimarittime.it o consegnate presso la Sede Amministrativa di Piazza Regina Elena 30 a Valdieri; l'iscrizione prevede una quota annuale di 60 euro comprensiva di assicurazione R.C. e gadget del progetto.
Maggiori dettagli e la modulistica completa sono consultabili sul sito internet dell'Ente all'indirizzo: https://www.areeprotettealpimarittime.it/attivita/junior-ranger-delle-marittime.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link