ultime notizie
10 Gennaio 2026 - 11:14
La festa di compleanno
Negli ultimi giorni del 2025, la comunità di Rocca de' Baldi ha festeggiato il neocentenario Sebastiano Fissore, per tutti "Ciano".
La figlia Renata ha invitato a casa amici, familiari e anche l'Amministrazione comunale del sindaco Alfonso Porfido, che ha accettato con particolare piacere.
Una bella occasione per ascoltare diversi aneddoti che "Ciano" ha raccontato con memoria e precisione invidiabili: dalla scuola elementare che l'ultimo anno raggiungeva a Ceriolo, al desiderio di trascorrere la sua adolescenza con gli amici, ma che il lavoro estivo in campagna non sempre gli permetteva.
Un ricordo particolare, per la festa dei coscritti ai Dalmazzi dove racconta: «Brindavamo e cantavamo a squarciagola con delle belle e potenti voci perché allenate nei campi dove si lavorava cantando».
Il ricordo della guerra e di suo fratello partito e ritornato dal fronte russo. Un periodo doloroso e difficile, durante il quale "Ciano" aveva perso tanti amici e compagni e di cui per molto tempo non ha voluto parlare.
E come non ricordare la moglie Anna e la figlia Renata "la mia gioia più grande": «Grazie a lei e a mio genero Stefano che posso stare ancora a casa – ha spiegato –, camminare lungo i sentieri della mia campagna. Ogni mattina guardo se il cielo è sereno, così posso uscire, passeggiare e incontrare gente».
Dal Comune, insieme agli auguri di buon compleanno, anche un sincero ringraziamento: «Grazie signor Sebastiano per queste ore trascorse insieme: è stato un vero piacere».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link