Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

100 anni per "Ciano" Fissore: «Ogni mattina esco a passeggio in campagna»

La tragedia della guerra, ma anche tanti aneddoti piacevoli: «Nei campi lavoravamo cantando. Grazie a mia figlia oggi posso ancora stare nella mia casa»

100 anni per "Ciano" Fissore: «Ogni mattina esco a passeggio in campagna»

La festa di compleanno

Negli ultimi giorni del 2025, la comunità di Rocca de' Baldi ha festeggiato il neocentenario Sebastiano Fissore, per tutti "Ciano".

La figlia Renata ha invitato a casa amici, familiari e anche l'Amministrazione comunale del sindaco Alfonso Porfido, che ha accettato con particolare piacere.

Una bella occasione per ascoltare diversi aneddoti che "Ciano" ha raccontato con memoria e precisione invidiabili: dalla scuola elementare che l'ultimo anno raggiungeva a Ceriolo, al desiderio di trascorrere la sua adolescenza con gli amici, ma che il lavoro estivo in campagna non sempre gli permetteva.

Un ricordo particolare, per la festa dei coscritti ai Dalmazzi dove racconta: «Brindavamo e cantavamo a squarciagola con delle belle e potenti voci perché allenate nei campi dove si lavorava cantando».

Il ricordo della guerra e di suo fratello partito e ritornato dal fronte russo. Un periodo doloroso e difficile, durante il quale "Ciano" aveva perso tanti amici e compagni e di cui per molto tempo non ha voluto parlare.

E come non ricordare la moglie Anna e la figlia Renata "la mia gioia più grande": «Grazie a lei e a mio genero Stefano che posso stare ancora a casa – ha spiegato –, camminare lungo i sentieri della mia campagna. Ogni mattina guardo se il cielo è sereno, così posso uscire, passeggiare e incontrare gente».

Dal Comune, insieme agli auguri di buon compleanno, anche un sincero ringraziamento: «Grazie signor Sebastiano per queste ore trascorse insieme: è stato un vero piacere».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x