Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Scuola, è tempo di scegliere: al via le iscrizioni a Ceva

Dal 13 gennaio aperte le domande per l’anno scolastico 2026/2027

Scuola, è tempo di scegliere: al via le iscrizioni a Ceva

Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per le famiglie di Ceva: dal 13 gennaio sono aperte le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026/2027. Un passaggio importante che segna, per molti bambini e ragazzi, l’inizio di una nuova avventura educativa.

Per la scuola dell’infanzia l’iscrizione avviene in modalità cartacea. I genitori possono scaricare il modulo di iscrizione o la conferma per gli alunni già frequentanti dal sito dell’Istituto Comprensivo. Le domande dei nuovi iscritti devono essere presentate all’ufficio di segreteria previo appuntamento, mentre le conferme per i bambini già iscritti vanno consegnate direttamente alle insegnanti di sezione.

Diversa la procedura per scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, per le quali è prevista l’iscrizione online attraverso la piattaforma ministeriale “Unica”. Anche in questo caso la segreteria scolastica resta a disposizione delle famiglie che necessitano di supporto, sempre su appuntamento.

L’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado e ai Centri di Formazione Professionale (C.F.P.) avviene anch’essa online. Per informazioni più dettagliate, le famiglie sono invitate a rivolgersi direttamente all’istituto superiore o al centro formativo prescelto.

Attenzione anche ai requisiti di età: possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2026, con possibilità di anticipo per chi li compie entro il 30 aprile 2027, compatibilmente con la disponibilità dei posti. Alla scuola primaria sono obbligati all’iscrizione i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2026, con apertura anche agli anticipatari.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 14 febbraio 2026. Una scadenza da segnare in agenda per non perdere l’occasione di programmare al meglio il percorso scolastico dei più giovani. Perché scegliere la scuola giusta, oggi, significa costruire il domani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x