Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il vescovo di Mondovì celebra il battesimo: «Nel sacramento "siamo fatti Cristo"»

Il vescovo Egidio Miragoli inaugura la visita pastorale a Pianfei nel giorno della festa del battesimo di Cristo: messe e preghiere, incontro in municipio e focus su Casa di Mosè, PianTeen e iniziative sociali

 c

È ripreso questa mattina a Pianfei il cammino del vescovo di Mondovì, Egidio Miragoli, nella sua visita pastorale alle realtà del territorio della Diocesi. In questo momento la visita interessa la zona delle Valli Pesio ed Ellero. Dopo le Frabose e Villanova, mons. Miragoli ha inaugurato la sua settimana a Pianfei con la Messa presso la comunità dei Blangetti e successivamente celebrando nella Parrocchia di San Giovanni Battista nel concentrico del paese. Alle funzioni ha partecipato anche il parroco, don Arnaldo Rossi. Non è mancato, poi, il consueto momento di preghiera presso il cimitero del paese. Inoltre, dopo la Messa in frazione Blangetti, mons. Egidio ha partecipato a un breve momento conviviale presso il salone della Bocciofila, accolto calorosamente dagli abitanti del borgo. Gli eventi della visita sono avvenuti in una data significativa per la liturgia cattolica, visto che proprio oggi, domenica 11 gennaio 2026, ricorre la festa del Battesimo di Cristo, episodio chiave del Vangelo di cui proprio il Battista, patrono della Parrocchia, fu protagonista. Il vescovo, in entrambe le omelie della giornata, ha voluto sottolineare particolarmente la dimensione primaria del battesimo per un fedele, rammaricandosi del fatto che sono sempre di più i genitori, anche cristiani, che trascurano di battezzare i propri figli neonati. «Dobbiamo fare memoria di quel giorno cosi importante per la nostra vita - ha detto il vescovo -  tornarci con la mente e con il cuore. La festa del battesimo di Gesù, almeno una volta l'anno, ci riconduce a quel momento. Chi era presente ha visto un po' di acqua sulla nostra testa, che però è un simbolo. L'acqua è segno di purificazione e di vita, serve per lavarci e purificarcid peccato». «Dio è fedele e non ritratterà mai la sua parola d'amore nei nostri confronti - ha proseguito - qualunque cosa sia successa o succederà nella nostra vita, Dio continuerà a considerarci suoi figli prediletti. Sul fonte battesimale della mia parrocchia c'era questa scritta: "Hic Christus efficimur". "Qui siamo fatti Cristo". Sintesi meravigliosa di quello che è il battesimo. È la nostra grande fortuna di cristiani».

«Quando facevo il parroco ho potuto dire di conoscere davvero la mia parrocchia dopo aver fatto almeno tre benedizioni nelle più di 2000 famiglie che la componevano – ha ricordato Mons. Miragoli, nello spiegare il senso della visita pastorale – solo visitare e vedere di persona permette di conoscere meglio la realtà della Diocesi e la comunità cristiana che la compone». 

Dopo la Messa, mons. Miragoli si è spostato verso il Municipio di Pianfei dove è stato accolto dal sindaco Marco Turco, dal vicesindaco Mario Rocca e da alcuni consiglieri dell'Amministrazione, oltre che dall'ex consigliere Piergiorgio Fulcheri. Nel corso dell'incontro, il vescovo ha visitato la Casa comunale, soffermandosi sul buon numero di giovani che compone la popolazione del paese e sui progetti dedicati al sociale dall'Amministrazione. In particolare, si è parlato del Condominio Sociale "Casa di Mosè": il sindaco e il vice hanno avuto modo di illustrare nel dettaglio il progetto, oggi una realtà consolidata e ancora abbastanza unica nel panorama provinciale, e il suo funzionamento. La chiacchierata ha toccato anche il progetto, di recente realizzazione, dello spazio dedicato ai giovani del paese, PianTeen. Infine, l'Amministrazione ha omaggiato mons. Miragoli con la pubblicazione dell'ex sindaco Gianni Salvagno dedicata alla storia del paese. Il vescovo ha ricambiato l'omaggio con la medaglia bronzea coniata in occasione dell'inaugurazione della nuova Cattedra nel duomo a Mondovì Piazza.

Gli appuntamenti proseguiranno in settimana: giovedì 15 gennaio è previsto l'incontro con le Associazioni, presso l'oratorio, alle 20.45. Venerdì 16 gennaio mons. Miragoli incontrerà gli alunni e il personale della Scuola dell'Infanzia "Gandolfi". Alle 9.30 cominceranno le visite agli ammalati. Sabato 17 gennaio alle ore 16 è previsto l'incontro con i ragazzi della catechesi in oratorio. Il 22 gennaio la mattinata sarà dedicata alla visita delle aziende, alla BCC Pianfei e Rocca de'Baldi e al Condominio sociale "Casa di Mosè".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x