ultime notizie
12 Gennaio 2026 - 10:13
Il tratto di Fondovalle chiuso al traffico
La Sp12 della fondovalle Tanaro, nel territorio del Comune di Niella Tanaro, rimane al momento chiusa al traffico a seguito del cedimento di una parte della carreggiata avvenuto lo scorso 2 dicembre. Il problema è stato causato dai lavori effettuati nel sottosuolo da una ditta privata per la realizzazione di una centralina idroelettrica, che hanno compromesso la stabilità del tratto stradale.
Secondo le stime fornite dalla Provincia a metà dicembre, la riapertura della strada è prevista entro la metà di gennaio. Proprio in questi giorni, tra oggi e domani (13 gennaio), la ditta dovrebbe completare le lavorazioni che interessano il tratto sottostante la Provinciale. A partire da mercoledì inizierà infatti una nuova fase di interventi, con l’inserimento di materiali nel sottosuolo per garantire la stabilizzazione definitiva della carreggiata.
A seguire passo dopo passo l’evoluzione della vicenda è il consigliere provinciale con delega alla viabilità, Pietro Danna, che ha confermato come il primo termine fissato per la riapertura sia quello del 15 gennaio. «L’obiettivo della Provincia – spiega Danna – è quello di riaprire la strada nel più breve tempo possibile, ma solo quando saranno garantite tutte le condizioni di sicurezza».
Una volta conclusi gli interventi di consolidamento, si procederà con una bitumatura provvisoria del tratto interessato, che consentirà la riapertura immediata al traffico. Dopo un periodo di assestamento del terreno verrà poi realizzata la bitumatura definitiva, necessaria per riportare la strada alle condizioni ottimali.
Nel frattempo, la Sp12 resta chiusa, in attesa che i lavori consentano di ripristinare uno dei collegamenti viari più importanti del fondovalle.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link