Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Lavori sotto la carreggiata quasi ultimati, ma la Fondovalle per ora resta chiusa

Cedimento causato dall'intervento di un'impresa privata. Il consigliere provinciale Danna: «Riapriremo in sicurezza appena possibile»

Lavori sotto la carreggiata quasi ultimati, ma la Fondovalle per ora resta chiusa

Il tratto di Fondovalle chiuso al traffico

La Sp12 della fondovalle Tanaro, nel territorio del Comune di Niella Tanaro, rimane al momento chiusa al traffico a seguito del cedimento di una parte della carreggiata avvenuto lo scorso 2 dicembre. Il problema è stato causato dai lavori effettuati nel sottosuolo da una ditta privata per la realizzazione di una centralina idroelettrica, che hanno compromesso la stabilità del tratto stradale.

Secondo le stime fornite dalla Provincia a metà dicembre, la riapertura della strada è prevista entro la metà di gennaio. Proprio in questi giorni, tra oggi e domani (13 gennaio), la ditta dovrebbe completare le lavorazioni che interessano il tratto sottostante la Provinciale. A partire da mercoledì inizierà infatti una nuova fase di interventi, con l’inserimento di materiali nel sottosuolo per garantire la stabilizzazione definitiva della carreggiata.

A seguire passo dopo passo l’evoluzione della vicenda è il consigliere provinciale con delega alla viabilità, Pietro Danna, che ha confermato come il primo termine fissato per la riapertura sia quello del 15 gennaio. «L’obiettivo della Provincia – spiega Danna – è quello di riaprire la strada nel più breve tempo possibile, ma solo quando saranno garantite tutte le condizioni di sicurezza».

Una volta conclusi gli interventi di consolidamento, si procederà con una bitumatura provvisoria del tratto interessato, che consentirà la riapertura immediata al traffico. Dopo un periodo di assestamento del terreno verrà poi realizzata la bitumatura definitiva, necessaria per riportare la strada alle condizioni ottimali.

Nel frattempo, la Sp12 resta chiusa, in attesa che i lavori consentano di ripristinare uno dei collegamenti viari più importanti del fondovalle.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x