Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quei parcheggi, gratis per gli utenti ma che costano al Comune migliaia di euro all'anno

Il "terrazzato" dell'ex caserma a Piazza e il piazzale dell'ex Stazione di Breo

Quei parcheggi, gratis per le persone ma che costano al Comune

Ci sono due parcheggi, a Mondovì, che sono gratis per gli utenti... ma che costano al Comune svariate migliaia di euro all'anno. Sono due aree, anche piuttosto grosse e utilizzate.

Una è nel rione di Mondovì Piazza: dove c'è il parcheggio "terrazzato" sotto al Belvedere e alla Torre civica, nei terreni che appartengono ai proprietari (privati) dell'ex caserma "Durando".

E l'altro a Mondovì Breo: sul retro di piazza Della Repubblica, dove c'è il piazzale ex stazione FS (per capirci: alle spalle del supermarket), che per diversi anni è stato interessato dal cantiere per la messa in sicurezza della vecchia galleria inutilizzata tra Breo e l'Altipiano.

L'ex caserma "Durando" venne acquistata da alcuni privati nel 2018. All'epoca si parlava di un progetto di recupero immobiliare, poi nei fatti non ancora cominciato. Era stata messa in vendita dal Demanio quando era ormai un rudere, abbandonato da decenni.

Fin dal giorno dell'acquisto si pose il problema del parcheggio, che faceva parte del lotto acquistato assieme all'ex Caserma: perché il "terrazzato" era già da anni utilizzato per i posti auto, in una convenzione fra Comune e Demanio. L'impresa che aveva acquistato l'immobile stipulò una convenzione fino al 2022 che da quell'anno viene puntualmente rinnovata per gli anni in corso. Il parcheggio è gratis per gli utenti (l'ultimo "piano" è riservato ai residenti), ma il Comune paga per l'utilizzo un canone annuo. E si parla di circa 13.400 euro.

Poi c'è il piazzale FS di Breo (piazzale Unità di Italia), a cui si accede da piazza Della Repubblica o da via Durando: un'area da 10 mila mq che il Comune ha in utilizzo fin dagli anni '90. Questo piazzale è stato in gran parte occupato dal mega cantiere FS per il "tunnel elicoidale": l'area di cantiere è durata circa 6 anni, dal 2028 al 2024.

Anche in questo caso, pur se il contratto è scaduto dal 2016, si è sempre proceduto a rinnovi di anno in anno. E anche in questo caso, il parcheggio è gratuito per gli utenti: ma il Comune paga un canone annuo di circa 8.500 euro.

A titolo di completezza, ricordiamo poi che a Mondovì Piazza da alcuni anni esiste anche un accordo per l'utilizzo del parcheggio "San Giorgio" del Seminario Vescovile, sotto la Cittadella: l'accordo, appena ridefinito col Consiglio d’Amministrazione per gli Affari Economici del Seminario Vescovile, è stato rinnovato per i prossimi 5 anni al canone annuo di 6.500 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x