ultime notizie
12 Gennaio 2026 - 12:41
Giovanni Bassignana
Dogliani ha dato oggi, lunedì 12 gennaio, l’ultimo saluto a Giovanni Bassignana, scomparso all’età di 90 anni, figura di riferimento della vita sociale e associativa cittadina, stimato e apprezzato da intere generazioni per il suo instancabile impegno nel volontariato.
Da sempre vicino alle persone, Giovanni Bassignana ha rappresentato per Dogliani un esempio autentico di dedizione al bene comune. Storico presidente del Centro anziani “Cesare Meriggio”, ruolo che ha ricoperto con passione e spirito di servizio per molti anni, aveva continuato a essere un punto di riferimento anche dopo aver lasciato la guida operativa, tanto da essere recentemente nominato presidente onorario del Centro d’incontro “ing. Roberto Einaudi”, riconoscimento del grande lavoro svolto e della stima conquistata sul campo.
Alpino, fedele ai valori di solidarietà, disciplina e aiuto reciproco, Giovanni ha sempre vissuto l’impegno civico come una missione quotidiana. Tra le tante realtà in cui ha operato, un ruolo importante lo ha avuto anche l’associazione “Un sole per chi è solo”, nella quale era volontario attivo, dedicandosi con particolare attenzione alle persone più fragili e agli anziani.
«Salutiamo con affetto il nostro volontario Giovanni – commenta la presidente di "Un sole per chi è solo", Barbara Ferrero –. Ha partecipato alle nostre attività settimanali di compagnia agli anziani nella Rsa "Sacra Famiglia - Sereni Orizzonti", fino a inizio dicembre. In particolare, lo ricordiamo come appassionato animatore della tombola».
I suoi funerali si sono svolti oggi, 12 gennaio, a Dogliani, nella parrocchiale di Dogliani.
Dogliani perde uno dei suoi volti più autentici, ma l’eredità morale di Giovanni Bassignana continuerà a vivere nel lavoro delle associazioni che ha sostenuto. Un esempio che resterà nel tempo.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link