ultime notizie
12 Gennaio 2026 - 15:40
Immagine generica, realizzata con il supporto dell'intelligenza artificiale
Il Comune di Castelletto Stura, in qualità di capofila, è risultato vincitore del Bando della Regione “Piemonte per i Giovani” con il progetto Giovani GenerAzioni, un’iniziativa rivolta ai giovani dai 15 ai 34 anni che mira a promuovere inclusione sociale, partecipazione attiva e nuove opportunità formative e lavorative nel corso del 2026.
Il progetto coinvolge i Comuni di Castelletto Stura, Margarita, Morozzo, Rocca de' Baldi e Montanera, insieme ai partner Casa do Menor, Enaip Piemonte e Acli Cuneo. Un territorio caratterizzato da una forte identità comunitaria e da una rete attiva di associazioni, ma che ha evidenziato la necessità di ampliare e strutturare maggiormente le opportunità dedicate ai giovani, offrendo spazi adeguati dove potersi esprimere, confrontare e crescere.
Proprio da queste esigenze nasce Giovani GenerAzioni, un progetto sviluppato attraverso percorsi di co-progettazione che hanno visto i giovani protagonisti fin dalle fasi iniziali. Le azioni previste si articolano nei cinque ambiti individuati dal bando regionale: accompagnamento all’inserimento sociale e lavorativo, promozione della cittadinanza attiva, educazione a stili di vita sani e al benessere psicologico, avvicinamento allo sport e tutela ambientale.
Le prime attività in programma rappresentano già un esempio concreto di questo approccio. Venerdì 24 gennaio alle ore 20, presso il Monastero di San Biagio di Mondovì, si terrà la festa di avvio del progetto “Let’s Start – Music and Food”, un evento aperto ai giovani che unisce musica, convivialità e socialità, pensato come momento di incontro e di lancio delle iniziative rivolte al mondo giovanile.
A seguire, dal 3 febbraio, prenderà il via anche il corso di difesa personale gratuito promosso in collaborazione con MKA KRAV MAGA ACADEMY (per iscrizioni e info 3386387610) presso la palestra della scuola primaria di Castelletto Stura. Cinque lezioni nell’ambito della promozione del benessere e dello sport, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza personale, l’autostima e la consapevolezza di sé attraverso un percorso strutturato e guidato.
Grazie alla rete di partenariato e alla collaborazione con scuole, associazioni e operatori del settore, sono già stati individuati i percorsi prioritari e avviate le prime azioni sul territorio. L’obiettivo a medio e lungo termine di Giovani GenerAzioni è la costruzione di un sistema stabile di opportunità formative, sociali e ricreative, capace di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, sviluppare competenze trasversali e favorire l’occupabilità dei giovani.
«Un progetto che guarda al futuro partendo dalle persone – spiega la consigliera castellettese Luisa Brignone – mettendo al centro i giovani come risorsa fondamentale per la crescita del nostro territorio»
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link