ultime notizie
15 Gennaio 2026 - 10:14
C’è chi la aspetta con il naso all’insù, chi arriva per mano a mamma e papà e chi, quella mattina, non riesce proprio a esserci. Ma la Befana passa lo stesso, E il regalo resta lì, messo da parte, perché nei paesi le feste non si misurano con l’orologio, ma con l’attenzione verso gli altri.
Una mattinata di sorrisi, dolcezza e tradizione ha accompagnato l’Epifania a San Giacomo di Roburent, dove la Befana ha fatto visita ai più piccoli regalando un momento di allegria e spensieratezza. Tanti i bambini che sono passati a salutarla, ricevendo il loro pensierino e contribuendo a creare quell’atmosfera semplice e genuina che rende speciali le feste nei piccoli paesi. Per chi non è riuscito a partecipare, la Befana ha comunque lasciato un segno, permettendo di ritirare il regalo nel corso della giornata al Bar Adriana.

La giornata dell’Epifania è arrivata a chiudere un fine settimana già ricco di iniziative. La sera precedente, infatti, San Giacomo aveva vissuto un altro momento molto partecipato con la Cena con Delitto, organizzata dalla Pro Loco di San Giacomo di Roburent. Al Ristorante Albergo Nazionale, il pubblico si è trasformato in investigatore per una notte, affiancando l’ispettore Tourbillon nella risoluzione del caso de “I Ferragliez - storia di un panettone maledetto”, tra teatro, mistero e un menu che ha accompagnato ogni fase dell’indagine. Una formula ormai collaudata, capace di unire convivialità e divertimento in un clima leggero e coinvolgente.
Archiviata l’Epifania, la Pro Loco non si ferma e guarda già avanti, presentando un primo calendario di eventi che accompagnerà San Giacomo per tutto il 2026. Carnevale, cene a tema, iniziative dedicate ai bambini, appuntamenti culturali, sportivi e gastronomici, momenti di scoperta del territorio e tradizioni autunnali come castagnate e focolari scandiranno le stagioni dell’anno, fino agli eventi natalizi che torneranno a illuminare il paese a dicembre. Un programma in continuo aggiornamento, pensato per coinvolgere residenti, villeggianti e visitatori.
L’Epifania, così, non porta via tutte le feste, ma lascia il testimone a un nuovo anno di iniziative.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link