ultime notizie
13 Gennaio 2026 - 17:10
La signora Anna Bernelli festeggia i 70 anni con il marito
A settant’anni si può chiedere ancora molto alla vita. Oppure si può scegliere, come ha fatto Anna Caterina Bernelli di Trinità, di restituirle qualcosa. E di farlo nel modo più semplice e potente: con un gesto d’amore verso chi sta combattendo una delle battaglie più dure.
Per il suo compleanno, la signora Bernelli ha preso una decisione non comune: niente regali per sé, ma un dono per gli altri. Ha invitato familiari, amici e persone care a trasformare la festa in un atto di solidarietà, raccogliendo 3 mila euro destinati alla Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Cuneo.
Non una cifra simbolica, ma una somma concreta, che sarà impiegata per trasporti dei pazienti oncologici, sostegno psicologico e presenza quotidiana nei reparti di Oncologia e Radioterapia dell’Ospedale di Cuneo. In altre parole: chilometri percorsi per chi non riesce più a guidare, parole di conforto nei momenti più bui, mani tese quando la paura prende il sopravvento.
Dietro quei 3 mila euro ci sono una famiglia unita e una donna che, nel giorno della sua festa, ha scelto di pensare a chi sta vivendo giorni difficili. Un gesto che non fa rumore, ma che può cambiare la vita delle persone.
«Guardare agli altri, in particolare a chi affronta un percorso oncologico, è un gesto di grande valore» hanno sottolineato dalla Lilt di Cuneo. E in quelle parole c’è tutto il senso di questa storia: la gratitudine di chi sa quanto anche un piccolo aiuto possa fare la differenza.
Settant’anni, dunque, non come un traguardo da celebrare soltanto con candeline e applausi, ma come un’occasione per accendere una luce nella vita degli altri. La signora Anna Caterina Bernelli lo ha fatto con discrezione, con generosità, con quella grandezza silenziosa che appartiene alle persone davvero speciali.
E forse questo è il regalo più bello che si possa fare: trasformare la propria gioia in speranza.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link