ultime notizie
15 Gennaio 2026 - 15:34
Finalmente l'Ospedale di Mondovì avrà il reparto Dialisi: sono stati aggiudicati i lavori dall'Asl CN1. Un intervento atteso da tempo, per un importo complessivo di 1 milione e 267 mila euro.
L’iter per la realizzazione del servizio a Mondovì, "ospedale spoke" dell’Asl CN1 (oggi sul territorio del Distretto sud Est è attiva soltanto la dialisi di Ceva), era stato avviato con lo stanziamento, due anni fa, di un contributo di 1 milione di euro da parte di Fondazione CRC e Banca Intesa Sanpaolo.
«La progettazione è stata avviata sin dal giugno 2024, con un percorso complesso - spiegano dall'Asl - e oggi, con l’aggiudicazione dei lavori a “Imprenet Consorzio Stabile” (di Ponte San Nicolò in provincia di Padova) è possibile prevedere la consegna entro giugno/luglio 2026». In un primo tempo si sperava che i lavori potessero partire nell'estate del 2025, poi nell'autunno: si è slittati fino a oggi.
Il reparto di Dialisi sarà situato al primo piano dell’ospedale e disporrà di quindici posti letto, oltre a spazi tecnici dedicati, tra cui spogliatoi e depositi. Il nuovo Centro sarà equipaggiato con un impianto di ultima generazione per il trattamento delle acque, dotato di sistema di erogazione centralizzato. La completa digitalizzazione permetterà il collegamento dei monitor di dialisi con la cartella clinica elettronica, mentre gli ambienti, progettati ad hoc, garantiranno standard elevati di comfort e riservatezza.Il costo complessivo dell’opera, oltre ai lavori dovrà tenere conto anche degli arredi e attrezzature sanitarie per previste in circa 260 mila euro oltre all’Iva.
E’ infine prossimo anche l’ammodernamento della dialisi di Ceva, con la sostituzione della centrale di osmosi e l’anello di distribuzione delle sale dialisi.
Soddisfatto il direttore generale dell’Asl Giuseppe Guerra: «L’attivazione di un moderno servizio di dialisi a Mondovì, reso possibile dal contributo fondamentale di Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, che ringrazio, consentirà anche una significativa riduzione della mobilità sanitaria di pazienti residenti nell’area monregalese, anche di quelli con un quadro clinico complesso con conseguente contenimento dei costi legati ai trasporti e un miglioramento della qualità della vita dei pazienti stessi e delle loro famiglie. Nel complesso, con questo intervento, rafforziamo il ruolo del presidio sul territorio».
Soddisfazione anche da parte di Giampiero Caramello, segretario locale FI, che da tempo seguiva la vicenda: «Oggi è stato compiuto un altro passaggio molto importante - afferma -. È una notizia estremamente positiva, poiché, nonostante l’iter progettuale sia stato complesso, articolato ed abbia registrato qualche ritardo nelle tempistiche, finalmente, possono iniziare i lavori. Il fatto di incappare in qualche imprevisto o intoppo burocratico può capitare, poiché sono situazioni che talvolta riscontro anche io nella mia attività professionale. Ma il dato fondamentale è questo: in brevissimo tempo inizieranno i lavori per realizzare il reparto dialisi dell’Ospedale di Mondovì ed ammodernare il reparto dialisi di Ceva. La costruzione di un “secondo reparto dialisi” per il territorio monregalese consente di “condividere” il carico di lavoro con l’Ospedale di Ceva, il quale beneficerà di un intervento di ammodernamento del reparto esistente, arrivando a diminuire i tempi di attesa per i malati, implementando quindi la medicina territoriale. Anche i pazienti che volessero visitare la Città di Mondovì per turismo lo potranno fare poiché esisterebbe un presidio nel nostro territorio, dotato di una struttura specifica per le loro necessità e consentirebbe Loro di potersi spostare tranquillamente e di usufruire delle cure necessarie. Vorrei ringraziare in modo particolare la Fondazione CRC Cuneo e Intesa Sanpaolo, poiché, entrambi hanno stanziato 500 mila euro ciascuno per la costruzione di questo reparto. Ringrazio inoltre la Regione Piemonte e l’Asl CN1, nelle persone del direttore, il dottor Giuseppe GUERRA ed il Direttore Amministrativo, il dottor Diego Poggio, con i quali ho sempre avuto un dialogo e delle interlocuzioni puntuali, poiché mi hanno sempre aggiornato in modo preciso sullo stato di avanzamento dell’iter procedurale.
Ringrazio inoltre il sindaco della Città di Mondovì, Luca Robaldo, con cui ho seguito e condiviso il percorso in stretta collaborazione. Mancano sei mesi alla realizzazione del reparto dialisi nel nostro Ospedale. È l’ultimo tassello per scrivere un altro bel pezzo di storia nella nostra splendida città e per dimostrare ancora una volta che il lavoro di squadra, compiuto nel modo corretto, aiuta a risolvere i problemi e a vincere anche quelle sfide che possono sembrare impossibili da affrontare».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link