ultime notizie
16 Gennaio 2026 - 09:44
Una mattinata per ricordare il sacrificio degli Alpini. Oggi venerdì 16 gennaio si è tenuto il primo degli appuntamenti organizzati dalla Sezione monregalese dell'Associazione nazionale Alpini, dedicato alla celebrazione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini nella campagna di Russia. In particolare, si ricorda la tragica battaglia di Nowo Postojalowka del 19 e 20 gennaio 1943, che coinvolse duramente i reparti della Divisione Alpina Cuneense.
Al centro della commemorazione ancora una volta le Scuole della città, chiamate a partecipare attivamente a un momento di riflessione condivisa insieme alla Sezione ANA locale, con uno sguardo rivolto soprattutto alle nuove generazioni. -1768553100194.jpeg)
La cerimonia ha preso avvio in piazza IV Novembre, davanti al Liceo statale “Vasco Beccaria – Govone” di Mondovì Piazza, condotta dal professor Riccardo Griseri. Dopo l'alzabandiera la serie dei saluti istituzionali: a rappresentare la Sezione di Mondovì dell'Ana era presente il vicepresidente Sergio Camperi:«Vogliamo ricordare la storia dell'ANA –ha detto – nata dopo la Prima guerra mondiale: oggi conta migliaia di soci in 80 sezioni in Italia. Vuole ricordare la storia, il valore degli Alpini, essere solidali con il volontariato, promuovere il rispetto del territorio e ricordare i caduti». «Il concetto di Patria è aderente al concetto di terra: amare la terra dove si è nati non significa essere fanatici nazionalisti ed è un valore importante».
-1768553138201.jpeg)
«È fondamentale – ha dichiarato inoltre nel suo discorso – ricordare le vicende della tragica ritirata di Russia. I valori degli Alpini sono quelli della Costituzione, a cominciare dal lavoro, dalla democrazia, dal ripudio della guerra e dal principio di sussidiarietà per essere cittadini attivi nella vita di tutti i giorni». È stata dedicata una particolare attenzione al ruolo della Protezione Civile sezionale, presente con uomini e mezzi e rappresentata da Roberto Turco: «Il grande valore del nostro gruppo è quello di essere presenti costantemente per rendersi attivi nei confronti della cittadinanza, non solo in caso di Calamità». La professoressa Marcella Capellino, docente del Liceo e Alpino ha portato la propria testimonianza di penna nera: «Che impatto volete avere nella vostra vita? – ha detto rivolgendosi ai ragazzi – siate parte di un circolo virtuoso, senza aspettare che siano altri a rendere migliore il posto in cui vivete». Sono seguite le letture e riflessioni curate da una delegazione di studenti delle classi 4ª A e 4ª P. La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno nazionale, l’ammainabandiera e le conclusioni finali.
-1768553156029.jpeg)
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso educativo e culturale che l’Associazione Nazionale Alpini porta avanti da anni, con l’obiettivo di trasmettere valori come memoria, sacrificio, solidarietà e pace, affinché il ricordo del passato resti un monito vivo per il futuro.

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link