ultime notizie
22 Gennaio 2026 - 09:20
Si è svolto la scorsa settimana nell'aula Marconi dell'Istituto Tecnico Agrario "Giolitti Bellisario " di Mondovi, un interessante incontro tra le classi quarte e quinte,e il sindaco di Perlo, Lorenzo Benzo.
Partendo dagli,ormai collaudati Raduni Trattoristici organizzati dal Comune e Pro loco di Perlo, anche in collaborazione con Comuni e Regione limitrofe, ai quali i giovani studenti sono stati invitati a partecipare.Il dibattito si poi spostato sulla realtà agricola e forestale del nostro territorio e il ruolo e le opportunità che i giovani possono avere inserendosi in questo settore.
Di fronte ad una platea di una cinquantina di ragazzi e docenti, tutti sono stati coinvolti e la partecipazione al dibattito è risultata proficua e stimolante.
«Ho riscontrato nei ragazzi un entusiasmo e un coinvolgimento sorprendente – dichiara il sindaco Lorenzo Benzo – smontando il luogo comune, "i giovani sono svogliati e senza alcun interesse". È ovvio che vanno coinvolti, sostenuti e motivati, a partire dalla famiglia, i docenti e dalla politica stessa, a partire dall'alto, fino agli amministratori locali, che hanno il compito, non facile ma imprescindibile, di creare le condizioni sul territorio e per le aziende, affinché il mondo rurale delle aree interne non collassi su se stesso ,come sembra destinato ad essere».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link