Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dalla scuola al territorio: studenti protagonisti tra trattori e futuro green

Perlo conferma la partnership con l'Istituto Agrario di Mondovi: incontro con il sindaco Benzo al “Giolitti Bellisario”: dai Raduni Trattoristici alle opportunità per i giovani nel settore agricolo e forestale

Dalla scuola al territorio: studenti protagonisti tra trattori e futuro green

Si è svolto la scorsa settimana nell'aula Marconi dell'Istituto Tecnico Agrario "Giolitti Bellisario " di Mondovi, un interessante incontro tra le classi quarte e quinte,e il sindaco di PerloLorenzo Benzo.

Partendo dagli,ormai collaudati Raduni Trattoristici organizzati dal Comune e Pro loco di Perlo, anche in collaborazione con Comuni e Regione limitrofe, ai quali i giovani studenti sono stati invitati a partecipare.Il dibattito si poi spostato sulla realtà agricola e forestale del nostro territorio e il ruolo e le opportunità che i giovani possono avere inserendosi in questo settore.

Di fronte ad una platea di una cinquantina di ragazzi e docenti, tutti sono stati coinvolti e la partecipazione al dibattito è risultata proficua e stimolante.

«Ho riscontrato nei ragazzi un entusiasmo e un coinvolgimento sorprendente – dichiara il sindaco Lorenzo Benzo – smontando il luogo comune, "i giovani sono svogliati e senza alcun interesse". È ovvio che vanno coinvolti, sostenuti e motivati, a partire dalla famiglia, i docenti e dalla politica stessa, a partire dall'alto, fino agli amministratori locali, che hanno il compito, non facile ma imprescindibile, di creare le condizioni sul territorio e per le aziende, affinché il mondo rurale delle aree interne non collassi su se stesso ,come sembra destinato ad essere».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x