Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Si vola a 120 km orari sulle vigne di Roccavignale

Al via il cantiere per la realizzazione della Zip Line, impianto unico in Liguria

Si vola a 120 km orari sulle vigne di Roccavignale

Al via la realizzazione della “Zip Line”: nei giorni scorsi il Comune ha appaltato alla "Ecogrid srl - Extreme work" di Borghetto Spirito i lavori e avviato ufficialmente la apertura del cantiere che durerà fino al mese di agosto. Un’opera che punta a valorizzare il turismo esperienziale e sportivo in un contesto naturalistico di pregio.

Un progetto sul quale l’Amministrazione e il sindaco Amedeo Fracchia hanno investito tempo ed energie, ma, nonostante le difficoltà, non arretrando mai di un passo credendo fortemente in “sogno” che cambierà il volto del paese e non solo.

La storia inizia il 22 agosto 2015, quando il Primo cittadino e alcuni consiglieri si recarono a Frassinetto, in provincia di Torino, per provare il "Volo dell'Angelo". Un'esperienza emozionante che li ispirò a “esportare” il progetto anche nel loro borgo dove si potevano riscontrare caratteristiche geografiche ed orografiche similari.

«Quanta energia profusa, quanta progettazione, quante carte per ottenere i permessi» dichiara il sindaco Amedeo Fracchia, sottolineando l'impegno costante che ha portato alla concretizzazione del progetto.

Finalmente, dopo anni di lavoro, la Regione nella primavera del 2025 ha deciso di finanziare l'iniziativa emanando il Decreto di concessione dei contributi a valere sul Fondo Strategico Regionale, destinato a sostenere interventi per lo sviluppo e l’ammodernamento delle strutture sportive locali. Al Comune di Roccavignale vengono concessi 437.500 euro per la realizzazione di un impianto a fune a scopo ludico-sportivo, la “zip line” che collegherà le località di Poggio e le Gere, coprendo il 70% dei costi, il restante 30% sarà a carico del comune di Roccavignale, che contrarrà un mutuo, il primo in tre legislature, che verrà rimborsato attraverso il canone di gestione della “Zip Line”.

«L’obiettivo è inaugurare l'opera in tempi brevi (l'appalto prevede 260 giorni, ndr)  portando un importante flusso turistico nella regione. Tra le diverse migliorie apportate al progetto vi sono la fornitura di 10 imbragature, la webcam, la luce di segnalazione ostacolo al volo, le colonnine di ricarica per le bici; l'utilizzo di legno per la realizzazione di sentieri e vie di accesso; l'installazione di tavoli da Picnik all'arrivo; un percorso ad hoc tra il Bar del Cuore e la partenza e un parco giochi per bambini. Un progetto, dunque, che non solo valorizza il territorio, ma che rappresenta anche un grande segnale di sviluppo per la comunità locale», aggiunge Fracchia.

Si tratta infatti del primo impianto di questa tipologia in Liguria, grazie al quale sarà possibile planare a 120 chilometri all’ora tra colline, boschi e le vigne del paese, sospesi ad un cavo d’acciaio, lungo un tracciato suggestivo con partenza dalla zona della panchina gigante e arrivo nell’area dei laghi del Dolmen. Una disciplina che regala l’emozione del volo libero: a differenza del deltaplano o del parapendio la zip line non necessita né di particolari attrezzature né di abilitazioni, è quindi accessibile a tutti… basta solo avere un po’ di “fegato”.

Unica nota “negativa”: il cantiere, che sarà operativo fino ad agosto, interesserà in parte l’area solitamente destinata al “Rokkafest”, una delle feste simbolo dell’estate valbormidese, che quest’anno quindi non si svolgerà: l’appuntamento è rimandato al 2027. «Inoltre, a seguito dei tragici eventi di Capodanno e delle richieste della Questura, abbiamo deciso, insieme alla Pro Loco, di utilizzare questo periodo per adeguare le aree alle ultime normative» - conclude il sindaco Fracchia -. In ogni caso in questi anni si è creato un gruppo affiatato che è già pronto a realizzare diverse idee per animare l’estate di residenti e turisti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x