Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dalla Croazia ad Israele, nuovo incarico per mons. Lingua

Il vescovo di origini fossanesi è il nuovo Nunzio apostolico

Dalla Croazia ad Israele, nuovo incarico per mons. Lingua

Foto Vatican News

Dalla Croazia a Israele. Nuovo incarico per il fossanese. mons. Giorgio Lingua. Papa Leone XIV, oggi 22 gennaio, lo ha nominato nuovo Nunzio apostolico in Israele e Delegato apostolico in Gerusalemme e Palestina. Succede a mons. Adolfo Tito Yllana, che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età.

Un incarico delicato considerata la situazione di grande tensione che attraversa la Terra Santa, dopo il fragile cessate il fuoco raggiunto tra Israele e Hamas a Gaza il 10 ottobre 2025 . Avvenuto dopo 2 anni di conflitto che ha causato decine di migliaia di morti e feriti e una gravissima crisi umanitaria a Gaza. E le forti tensioni e violenze continue in varie forme, anche in Cisgiordania.

Mons. Lingua negli ultimi anni ha lavorato in contesti complessi: dal luglio 2019 era rappresentante del Papa in Croazia, nei quattro anni precedenti (2015-2019) è stato Nunzio apostolico a Cuba, curando in prima persona la visita di Papa Francesco a L’Avana, e prima ancora in Giordania e Iraq.

Giorgio Lingua è nato a Piovani il 23 marzo 1960 ed è stato ordinato sacerdote nel novembre del 1984. Laureato in Diritto Canonico, ha una carriera di lungo corso nella diplomazia della Santa Sede. Dal 1992 ha svolto incarichi nelle rappresentanze pontificie di Costa d’Avorio e Stati Uniti, nelle nunziature in Italia e in Serbia, in Giordania e Iraq, oltre che nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. È vescovo dal 9 ottobre 2010.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x