ultime notizie
23 Gennaio 2026 - 09:28
L’Alta Langa si prepara a diventare una nuova destinazione di riferimento per il ciclismo e il turismo sportivo. Venerdì 27 febbraio 2026, a partire dalle 18:30 a Monesiglio, sarà presentato ufficialmente il progetto “Biking Alta Langa”, un’iniziativa che coinvolge 25 Comuni con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso la bicicletta, i percorsi outdoor e un’offerta turistica sempre più strutturata.
Il progetto nasce per mettere a sistema paesaggi, strade panoramiche, borghi e accoglienza, trasformando l’Alta Langa in un vero e proprio parco naturale per gli amanti delle due ruote, capace di attrarre cicloturisti, sportivi e visitatori in cerca di esperienze autentiche.
La presentazione sarà condotta dal noto giornalista sportivo Beppe Conti, che accompagnerà il pubblico non solo alla scoperta del progetto, ma anche in un momento culturale legato alla grande storia del ciclismo. Durante la serata, infatti, Conti presenterà il suo ultimo libro “Il Sultano”, dedicato alla leggenda del ciclismo Jacques Anquetil.
Accanto alla parte sportiva e culturale, sono previsti interventi istituzionali e la proiezione del video di lancio di Biking Alta Langa, che illustrerà visione, obiettivi e potenzialità del progetto.

Biking Alta Langa punta a creare una rete territoriale capace di coniugare sport, promozione turistica e sviluppo locale, offrendo nuove opportunità economiche e di visibilità per l’area. Un modello che mette al centro la collaborazione tra Comuni, enti e operatori, con l’ambizione di rendere l’Alta Langa sempre più riconoscibile nel panorama del cicloturismo.
L’appuntamento di Monesiglio rappresenta così il primo passo ufficiale di un percorso che guarda al futuro, con l’obiettivo di far pedalare insieme territorio, turismo e passione sportiva.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link