ultime notizie
23 Gennaio 2026 - 14:12
L'auto della Polizia locale di Dogliani e, nel riquadro, il sindaco Claudio Raviola
Nel corso del 2025, il Comune di Dogliani ha scelto di intensificare capillarmente i controlli su strada della Polizia Locale, oltre 600, perseguendo una strategia che coniuga la prevenzione tecnologica e presidio del territorio. I dati dell'ultimo anno confermano un trend positivo: si registra infatti un significativo calo delle infrazioni (135) e infrazioni gravi al Codice della Strada, segno dell'efficacia dei controlli. Nonostante il verificarsi di alcuni lievi sinistri (15), riconducibili principalmente a momenti di distrazione e fortunatamente risolti con tempestività grazie all'intervento delle forze dell'ordine locali. Gli interventi più delicati si sono svolti principalmente nei fine settimana, soprattutto di sabato, ma la collaborazione tra Carabinieri, Vigili del Fuoco e Polizia Locale è stata sempre efficace.
Per dare continuità a questi risultati, l’Amministrazione ha stanziato a bilancio oltre 40.000€ destinati all’implementazione e all’aggiornamento del sistema di videosorveglianza. L'intervento prevede copertura capillare: l’estensione del monitoraggio anche alle aree marginali e periferiche, troppo spesso trascurate, e ai luoghi di maggiore aggregazione sociale come i campi sportivi. Questo potenziamento tecnologico fornirà agli agenti accertatori uno strumento di indagine fondamentale, capace di supportare le attività di controllo in ambiti diversi: dalla sicurezza stradale alla tutela ambientale, dalle verifiche amministrative fino alla polizia giudiziaria. L’obiettivo finale rimane quello di garantire a ogni cittadino di Dogliani una percezione di sicurezza reale, supportata da una presenza attenta e da dotazioni d'avanguardia.
La Polizia Locale di Dogliani nel corso del 2025 ha svolto 284 accertamenti anagrafici di cui 71 cambi di indirizzo, 147 immigrazioni, 66 emigrazioni, registrato 120 comunicazioni di ospitalità ed effettuato 332 notificazioni amministrative e dell'autorità giudiziaria. Gli accertamenti di Polizia amministrativa hanno riguardato le pratiche SUAP, i mercati, le attività commerciali di Dogliani oltre al rilascio di autorizzazioni a decine di eventi, crescenti e partecipati, ed occupazioni suolo (50).
Il Sindaco Claudio Raviola esprime soddisfazione: «Gli eventi a Dogliani sono tantissimi, dalla Fiera della Ciliegia al Presepe vivente, dalla Fiera dei Santi al Festival della TV, Mirabilia, San Pietro e Paolo, San Lorenzo, le processioni religiose, il carnevale e le tante feste ed avvenimenti estivi. Non posso che ringraziare il corpo di Polizia Locale di Dogliani per l’impegno nel controllo in fase amministrativa di queste attività e la professionalità dimostrata sul campo, senza il loro lavoro tanti avvenimenti non sarebbero possibili. Il 2026 sarà un anno ricco di eventi per Dogliani che vuole mantenere un ruolo di spicco nell’attrattività turistica ed enogastronomica, anche per questo investiamo in sicurezza e controllo».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link