ultime notizie
23 Gennaio 2026 - 15:33
Sicurezza stradale e convivenza tra automobilisti e ciclisti sono stati al centro dell’incontro che ha visto protagonisti Automobile Club Cuneo e Rotary Club Porta delle Alpi. Ospiti della serata, il presidente Aci Cuneo Francesco Revelli e il direttore Giuseppe De Masi, accolti dal presidente del Rotary William Brignone, hanno avviato un confronto concreto su un tema sempre più attuale anche sulle strade della provincia.
Durante l’incontro, il direttore Giuseppe De Masi ha illustrato ai soci presenti indicazioni pratiche e normative legate all’uso della bicicletta, soffermandosi su aspetti fondamentali come la distanza di sicurezza nei sorpassi, il rispetto reciproco e la necessità di comportamenti consapevoli da parte di tutti gli utenti della strada.
“La sicurezza non è solo una questione di regole – ha sottolineato De Masi – ma soprattutto di cultura della mobilità, fondata sulla condivisione degli spazi stradali e sulla tutela degli utenti più vulnerabili”.
Un messaggio chiaro, che punta a superare la contrapposizione tra auto e bici per promuovere invece una logica di convivenza e responsabilità.

L’incontro non si è limitato al confronto teorico. Al contrario, ha posto le basi per una collaborazione futura tra Aci Cuneo e Rotary Club Porta delle Alpi, con l’obiettivo di portare il tema dell’educazione alla sicurezza stradale soprattutto tra i più giovani.
L’idea è quella di sviluppare iniziative, incontri e progetti formativi che mettano al centro la prevenzione, nella convinzione che la sicurezza si costruisca prima degli incidenti, attraverso consapevolezza, rispetto e responsabilità.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link