Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Piemonte e Polonia, asse europeo: turismo, studenti e innovazione

Nicco incontra l’ambasciatore Schnepf: nuove sinergie tra Regione e Varsavia, dalla montagna agli scambi culturali fino ai progetti economici condivisi

Piemonte e Polonia, asse europeo: turismo, studenti e innovazione

Il Piemonte rafforza i suoi legami internazionali guardando a Est. Il presidente del Consiglio regionale, Davide Nicco, ha incontrato l’ambasciatore di Polonia in Italia, Ryszard Schnepf, per rilanciare e consolidare una collaborazione che punta a tradursi in progetti concreti tra i due territori.

“Ribadiamo la nostra amicizia con la Polonia e con la numerosa comunità polacca residente in Piemonte. È fondamentale valorizzare le risorse comuni e sviluppare strategie territoriali condivise”, ha sottolineato Nicco, evidenziando l’importanza di un rapporto che va oltre la diplomazia istituzionale e coinvolge anche cittadini, imprese e territori.

 

Turismo, studenti e crescita condivisa

 

Nel corso dell’incontro, l’ambasciatore Schnepf ha messo in evidenza le principali aree di possibile sviluppo: turismo, anche invernale, scambi tra studenti e progetti capaci di coniugare crescita economica e innovazione grazie a sinergie internazionali.

Un ventaglio di opportunità che guarda sia al rafforzamento dei flussi turistici sia alla costruzione di percorsi di collaborazione tra università, imprese e istituzioni, con l’obiettivo di favorire mobilità, formazione e trasferimento di competenze.

 

Da Breslavia al Piemonte, un ponte già attivo

 

A rimarcare la concretezza del rapporto è stato anche Alessandro Saglio, vicepresidente di Confindustria Polonia, che ha ricordato l’interscambio turistico già attivo tra Piemonte e Breslavia (Wroclaw), in Bassa Slesia. Un’esperienza che rappresenta una base solida da cui partire per sviluppare nuove iniziative comuni.

L’incontro segna così un ulteriore passo verso un asse Piemonte-Polonia sempre più strutturato, capace di trasformare relazioni istituzionali in opportunità reali per turismo, giovani e sistema produttivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x