ultime notizie
23 Gennaio 2026 - 16:21
Il Piemonte rafforza i suoi legami internazionali guardando a Est. Il presidente del Consiglio regionale, Davide Nicco, ha incontrato l’ambasciatore di Polonia in Italia, Ryszard Schnepf, per rilanciare e consolidare una collaborazione che punta a tradursi in progetti concreti tra i due territori.
“Ribadiamo la nostra amicizia con la Polonia e con la numerosa comunità polacca residente in Piemonte. È fondamentale valorizzare le risorse comuni e sviluppare strategie territoriali condivise”, ha sottolineato Nicco, evidenziando l’importanza di un rapporto che va oltre la diplomazia istituzionale e coinvolge anche cittadini, imprese e territori.
Nel corso dell’incontro, l’ambasciatore Schnepf ha messo in evidenza le principali aree di possibile sviluppo: turismo, anche invernale, scambi tra studenti e progetti capaci di coniugare crescita economica e innovazione grazie a sinergie internazionali.
Un ventaglio di opportunità che guarda sia al rafforzamento dei flussi turistici sia alla costruzione di percorsi di collaborazione tra università, imprese e istituzioni, con l’obiettivo di favorire mobilità, formazione e trasferimento di competenze.
A rimarcare la concretezza del rapporto è stato anche Alessandro Saglio, vicepresidente di Confindustria Polonia, che ha ricordato l’interscambio turistico già attivo tra Piemonte e Breslavia (Wroclaw), in Bassa Slesia. Un’esperienza che rappresenta una base solida da cui partire per sviluppare nuove iniziative comuni.
L’incontro segna così un ulteriore passo verso un asse Piemonte-Polonia sempre più strutturato, capace di trasformare relazioni istituzionali in opportunità reali per turismo, giovani e sistema produttivo.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link