Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

"Vallauri", la scuola si è rifatta il look: inaugurata la nuova ala da 5 milioni di euro

All'Istituto di Fossano quattro livelli, laboratori hi-tech e spazi per realtà aumentata

"Vallauri", la scuola si è rifatta il look: inaugurata la nuova ala da 5 milioni

Si è svolta venerdì 22 gennaio, l’inaugurazione della nuova manica dell’Istituto di istruzione superiore “Giancarlo Vallauri” di Fossano, un intervento di edilizia scolastica promosso dalla Provincia di Cuneo e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per un importo complessivo di 5 milioni di euro.

La nuova ala, già operativa dall’inizio dell’anno, si sviluppa su quattro livelli, di cui tre fuori terra e uno seminterrato, per una superficie complessiva di circa 3.660 metri quadrati. La struttura, realizzata dall’impresa cuneese Fantino Costruzioni, è in grado di accogliere circa 400 studenti e si inserisce nel più ampio complesso del Vallauri, istituto che ospita quasi 2.000 studenti, molti dei quali provenienti da un bacino territoriale ampio, che spazia dall’Astigiano al Saluzzese. Nei nuovi locali si alternano spazi didattici all’avanguardia e laboratori specialistici: al piano interrato sono stati collocati i laboratori di biologia e chimica, mentre al piano terra si trovano i laboratori di fisica ed elettrotecnica e il laboratorio “Volta”. Ai piani superiori sono stati realizzati la biblioteca, un’aula per incontri e attività connesse alla realtà aumentata e virtuale, l’aula di disegno e il laboratorio “Turing”.

 

 

Il taglio del nastro è stato preceduto da una serie di interventi istituzionali, coordinati dal dirigente scolastico Paolo Cortese. Sono intervenuti il senatore Giorgio Maria Bergesio, che ha portato il saluto del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il sindaco di Fossano Dario Tallone, il dirigente scolastico regionale Umberto Pelassa, il dirigente provinciale del Settore Edilizia scolastica Fabrizio Freni e il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, che nel corso del suo intervento ha sottolineato che l’inaugurazione della nuova manica del Vallauri rappresenta un risultato importante per la Provincia e il frutto di un lavoro lungo e complesso.

 

 

«La giornata di oggi è motivo di grande orgoglio per l’intera Provincia perché dimostra come, grazie alla collaborazione tra istituzioni e all’utilizzo efficace delle risorse del Pnrr, sia possibile realizzare opere di qualità che migliorano concretamente le condizioni di apprendimento per i nostri giovani. Questo intervento non è solo un ampliamento di spazi, ma un investimento sul futuro e sulla formazione dei cittadini di domani. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione questo progetto, tutte le imprese che fanno rete con la scuola, i miei consiglieri provinciali di ieri e di oggi Davide Sannazzaro e Simona Giaccardi, nonché il dottor Freni, l’architetto Garro, l’ingegner Dogliani e tutti gli uffici provinciali per la competenza e la dedizione dimostrate».

 

 

La nuova manica del Vallauri rappresenta un tassello fondamentale del piano pluriennale di investimenti della Provincia di Cuneo in edilizia scolastica, volto a garantire strutture moderne, sicure e adeguate alle esigenze della didattica contemporanea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x