ultime notizie
25 Gennaio 2026 - 15:40
Immagine illustrativa, generata con ai
Con la fine del mese di gennaio tornano gli appuntamenti del venerdì sera all’Open Space di via XX Settembre, promossi dal Comune di Ceva in collaborazione con il CFP Cemon. Il primo incontro è in programma venerdì 30 gennaio, con una serata dedicata al gioco da tavola: Simonetta Bruno accompagnerà i ragazzi alla scoperta dei giochi di società, tra divertimento, elementi ludici e sfide educative.
Il calendario proseguirà nel mese di febbraio con altri due appuntamenti: venerdì 13 febbraio spazio alla creatività manuale con il laboratorio di giocoleria condotto da Lucia Fusina di Cascina all’Inverso, mentre venerdì 27 febbraio sarà la volta della musica, in collaborazione con l'istituto musicale di Ceva, con un laboratorio di avvicinamento alla composizione guidato da Edoardo Sciandra.
I venerdì sera allo spazio giovani tornano così a rappresentare un’occasione importante per la comunità e, in particolare, per bambini e adolescenti, che possono contare su un luogo e un tempo pensati appositamente per loro: uno spazio in cui coltivare le proprie passioni, scoprirne di nuove e condividere esperienze artistiche e creative insieme ai coetanei.
«Dopo gli appuntamenti autunnali l’Open Space apre le sue porte per un nuovo ciclo di workshop. Siamo felici di poter tornare ad animare questo spazio, nelle cui potenzialità la città crede molto», afferma Laura Amerio, assessore alle Politiche giovanili.
«Offriamo ai ragazzi un punto di riferimento a cadenza regolare, dove trascorrere il tempo in maniera produttiva, in un ambiente sicuro in cui vengono ascoltati e accolti. Il calendario di attività permette di esplorare un ampio ventaglio di tematiche e di raggiungere un pubblico il più possibile variegato: dagli appassionati di arte ai curiosi della cucina, come avvenuto nei mesi scorsi, fino agli amanti del gioco e della giocoleria. L’obiettivo principale resta però quello di coinvolgere i più giovani, indipendentemente dal tema, in uno spazio di incontro – fisico e simbolico – dove chiacchierare, confrontarsi, ascoltare musica e, semplicemente, stare insieme».
Venerdì 30 gennaio | ore 19.30 – 22
Gioca che ti passa! – Cena e giochi di società, in collaborazione con Giorgia Garzo
Venerdì 13 febbraio | ore 20 – 22
Usa le tue mani con arte! – Laboratorio di giocoleria, in collaborazione con Lucia Fusina di Cascina all’Inverso
Venerdì 27 febbraio | ore 19.30 – 22
La musica che siamo – Costruire testo e musica, laboratorio di avvicinamento alla composizione con Edoardo Sciandra
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link