ultime notizie
26 Gennaio 2026 - 12:27
Produttori, esperti e pubblico riuniti al Comizio Agrario di Mondovì per il primo incontro del Progetto Bottega Contadina dedicato alla zootecnia monregalese
Mercoledì 28 gennaio a Mondovì il primo appuntamento del Progetto Bottega Contadina: produttori, studiosi e nutrizionisti raccontano la zootecnia del territorio e promuovono la filiera corta con degustazione finale.
Mercoledì 28 gennaio, presso il Comizio Agrario di Mondovì in piazza Ellero 45 alle ore 17:30, si terrà il primo incontro del Progetto Bottega Contadina, iniziativa nata per valorizzare le produzioni agricole locali e rafforzare il legame tra produttori, territorio e cittadini. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Il progetto prende avvio da uno studio approfondito del territorio del Monregalese e individua in Mondovì un punto strategico di riferimento per posizione geografica, tradizione agricola e artigianale e presenza costante di flussi turistici. La Bottega Contadina intende rispondere alla mancanza di un luogo permanente dedicato alla valorizzazione delle produzioni locali, attraverso una rete di produttori e un programma di incontri divulgativi.
Come spiega Delia Revelli, presidente della Bottega Contadina, «il progetto nasce dalla volontà di tutti noi produttori di diffondere la cultura contadina, le tradizioni e le produzioni del nostro territorio. Da anni ormai portiamo avanti una collaborazione con il Comizio Agrario che ora, grazie a un contributo della Regione Piemonte legato allo Sviluppo Rurale, riusciamo a consolidare e a sviluppare in modo più strutturato. Questo progetto ci vedrà impegnati per tutto il 2026 con una serie di eventi rivolti ai consumatori per renderli maggiormente consapevoli nel loro modo di fare la spesa e nel loro modo di alimentarsi».
L’incontro di mercoledì è dedicato agli allevamenti del territorio e vede la partecipazione di tre aziende agricole del Monregalese: Cascina Biasin, Azienda Agricola Menardo Livio e Azienda Agricola Parlapà.
I produttori si raccontano: condivideranno storie di famiglie e aziende, il lavoro quotidiano e il legame con il territorio. Interverrà inoltre il prof. Bartolomeo Bovetti, vicepresidente del Comizio Agrario di Mondovì, con un contributo dedicato alla storia e all’evoluzione della zootecnia monregalese, dalla cultura all’economia.

È previsto anche l’intervento della nutrizionista Michela Bonino, che approfondirà il tema del consumo della carne nella dieta mediterranea, recentemente riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
L’appuntamento si concluderà con una golosa degustazione dei prodotti delle aziende agricole protagoniste della serata.
La zootecnia monregalese protagonista al Comizio Agrario: il Progetto Bottega Contadina - Informazione promozionale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link