ultime notizie
26 Gennaio 2026 - 15:31
Le biblioteche non sono più soltanto luoghi silenziosi pieni di libri. Sempre più spesso stanno diventando spazi civici, presìdi democratici, laboratori di partecipazione e accesso critico all’informazione in un’epoca dominata da algoritmi, disinformazione e sovraccarico digitale. È da questa consapevolezza che riparte “READING FORWARD. Dialoghi sulla biblioteca”, il progetto che guarda al futuro delle biblioteche come infrastrutture culturali e sociali essenziali, capaci di tenere insieme conoscenza, cittadinanza attiva e innovazione.
Mercoledì 4 febbraio, alle 18, a Cuneo presso lo Spazio Incontri di Fondazione CRC (via Roma 15), riprende “READING FORWARD. Dialoghi sulla biblioteca”, il progetto del Comune di Cuneo e Fondazione Artea nato nel 2024 con l’intento di esplorare e individuare, attraverso il contributo di ospiti internazionali, visioni e modelli gestionali innovativi in grado di rispondere alle sfide contemporanee e future del settore librario in vista della trasformazione di Palazzo Santa Croce nella nuova Biblioteca Civica di Cuneo e polo culturale.
Quest’anno, ad arricchire il percorso, sarà il contributo di Krist Biebauw, già direttore della biblioteca “De Krook” di Gent (Belgio) nonché uno dei protagonisti della passata edizione, che affiancherà e supporterà l’implementazione del progetto Reading Forward, nello sviluppo e nella progettazione dell’agenda 2026. Ospite di questo primo appuntamento sarà Ilona Kish, direttrice di “Public Libraries 2030”, un team di professionisti e consulenti che condivide l’impegno a rafforzare il ruolo delle biblioteche in tutta Europa. In dialogo con lei e Krist Biebauw: Cristina Clerico, assessora alla Cultura del Comune di Cuneo, Stefania Chiavero, direttrice della Biblioteca Civica di Cuneo, Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea. L’ingresso all’evento è gratuito, fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione su Eventbrite (link).
Per chi lo desidera, sarà disponibile in sala la traduzione simultanea a cura di Studio Kosmos e la diretta streaming sul canale YouTube, collegandosi al canale ufficiale della Fondazione Artea (link).
Le biblioteche contemporanee sono oggi un’infrastruttura civica essenziale per la democrazia e la digitalizzazione. È questo il presupposto da cui prenderà il via l’appuntamento del 4 febbraio 2026, presentando questi spazi come un’occasione pubblica e sicura in cui i cittadini possono accedere a prospettive diverse e confrontarsi in modo critico.
In vista dell’apertura della nuova Biblioteca civica di Cuneo prevista per il prossimo autunno, il programma 2026 di READING FORWARD si caratterizzerà da una naturale evoluzione con l’affiancamento e il supporto di Krist Biebauw, professionista del settore che per oltre dieci anni si è occupato di politiche culturali nelle Fiandre (Belgio) e in qualità di direttore della Biblioteca “De Krook” di Gent dal 2011 al 2025 è stato protagonista della trasformazione che ha interessato il polo bibliotecario, oggi centro moderno e multifunzionale di cultura, conoscenza e innovazione che riunisce le 15 biblioteche della città e mira a connettere le persone attraverso la lettura, l’apprendimento e la tecnologia.
La prima ospite del 2026 è Ilona Kish, direttrice di Public Libraries 2030, da anni impegnata attivamente per rendere più forte il settore bibliotecario europeo attraverso l’attività di advocacy a livello UE e la costruzione di reti. Già Segretaria generale di Culture Action Europe, Kish ha una lunga esperienza nella promozione e nelle campagne europee, oltre a una profonda conoscenza del funzionamento delle istituzioni dell’Unione europea.
Public Libraries 2030 è una piattaforma con base a Bruxelles, nella biblioteca di Muntpunt, guidata da un team di professionisti e consulenti che condividono l’impegno a rafforzare il ruolo delle biblioteche in tutta Europa.
Il ciclo di incontri “READING FORWARD. Dialoghi sulla biblioteca” ha preso il via nel novembre 2024, proseguirà per tutto il 2026, continuando ad indagare e approfondire il ruolo e l’identità delle biblioteche, le sfide del futuro, i processi di gestione, valorizzazione e sviluppo applicabili che possano favorire crescita culturale e benessere sociale. Un’importante occasione per trovare ispirazione e buone pratiche a cui fare riferimento, e ragionare su come innovare il modo di concepire una biblioteca civica perché sia sempre più uno spazio a servizio della città, un luogo accogliente, per i libri, ma soprattutto per le persone, e un centro culturale, nelle sue molteplici espressioni. Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 11 marzo 2026, sempre presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, ospite Marie Østergaard, direttrice delle Biblioteche Pubbliche di Aarhus, in Danimarca.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link