ultime notizie
26 Gennaio 2026 - 17:23
Il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e il vicepresidente Massimo Antoniotti hanno partecipato giovedì 22 gennaio all’avvio ufficiale delle celebrazioni per i 120 anni di Michelin Italia, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e dei media.
L’appuntamento ha inaugurato un anno interamente dedicato a celebrare la storia, il presente e il futuro di Michelin, con un calendario di iniziative che si svilupperà lungo tutto il 2026: eventi dedicati ai siti produttivi e alle persone che vi lavorano, presentazioni di nuovi prodotti destinati a numerose tipologie di veicoli e, in autunno, il tradizionale appuntamento con la Guida Michelin, in programma per il mese di novembre.

Per l’avvio delle celebrazioni è stato scelto lo stabilimento Michelin di Cuneo, che nel 2026 raggiungerà i 63 anni di attività e che per l’occasione ha inaugurato una nuova linea di produzione robotizzata, unica in Europa. L’impianto consente la realizzazione di pneumatici di grandi dimensioni fino a 24 pollici, rappresentando un importante passo in avanti sul fronte dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione industriale del sito.
«Lo stabilimento Michelin di Cuneo rappresenta una realtà di assoluto rilievo per l’economia provinciale – ha dichiarato il presidente della Provincia Luca Robaldo – con quasi 3.000 persone occupate e un ruolo centrale all’interno del sistema produttivo locale. L’inaugurazione di questa nuova linea produttiva conferma come il nostro territorio sia in grado di accogliere e sostenere processi di innovazione avanzata, senza rinunciare alla tradizione di grande operosità, competenza e senso del lavoro che da sempre lo contraddistingue. È un segnale importante, che parla di futuro, di investimenti e di fiducia nelle persone e nelle professionalità presenti in provincia di Cuneo».
«Festeggiare 120 anni di presenza industriale in Italia significa celebrare radici profonde e una storia di eccellenza che ci lega fortemente al territorio». Queste le parole di Agostino Mazzocchi, ceo e amministratore delegato Michelin Italia, che ha inoltre sottolineato l’importanza degli investimenti del Gruppo in Italia, presentando i principali dati che confermano una strategia basata sull’innovazione, sulla centralità delle persone e sulla convinzione che una buona industria porti benefici concreti alla società e al territorio.

Sono intervenuti in questa sede anche i rappresentanti delle istituzioni, il videomessaggio del ministro dell’ambiente e della sicurezza, Gilberto Pichetto Fratin e l’assessore della Regione Piemonte, Andrea Tronzano. Presente anche uno dei vicepresidenti di Confindustria Cuneo, Marco Costamagna, che ha ricordato come Michelin sia parte attiva dell’associazione, in particolare sui temi della digitalizzazione e del tavolo sull’intelligenza artificiale.
Alla giornata ha preso parte anche Mauro Sponza, direttore industriale Europa, che ha evidenziato come il mercato sia in continua evoluzione dal punto di vista delle esigenze tecnologiche e come Michelin sia in grado di rispondere a tutte queste sfide.
A chiudere gli interventi è stato Simone Rossi, direttore dello stabilimento di Cuneo, che ha sottolineato come questa nuova linea per la produzione di pneumatici di grandi dimensioni rappresenti un vero e proprio salto di qualità per l’azienda.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link