Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Recuperano e curano gli animali selvatici in difficoltà: dalla Provincia, 27.500 euro

Rinnovata la convenzione per il prossimo triennio. Robaldo: «Fiducia e apprezzamento, per un servizio indispensabile»

Recuperano e curano gli animali selvatici in difficoltà: dalla Provincia, 27.500 euro

Prosegue e si rafforza la collaborazione tra la Provincia di Cuneo e il Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Bernezzo, realtà di riferimento sul territorio per il soccorso e la cura della fauna selvatica in difficoltà. La notizia è stata resa nota dalla Provincia attraverso i propri canali social a seguito dell’incontro svoltosi giovedì 22 gennaio.

Alla riunione hanno partecipato il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, il dirigente provinciale Alessandro Risso, il presidente del CRAS Federico Monti e il responsabile del Centro Matteo Attolico. Nel corso dell’incontro è stata presentata la relazione annuale che illustra nel dettaglio le attività svolte dal CRAS nel corso dell’ultimo anno: interventi di recupero, cure veterinarie, riabilitazione e successivo reinserimento degli animali in natura.

La Provincia ha recentemente rinnovato per un triennio la convenzione con il Centro di Bernezzo, stanziando un contributo annuo di 27.500 euro. Un sostegno economico che consentirà di garantire una presenza sempre più capillare sul territorio provinciale e di potenziare un servizio considerato essenziale per la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

«Il lavoro svolto dal Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo è di grande valore per il nostro territorio – ha dichiarato il presidente Luca Robaldo –. Si tratta di un’attività complessa, portata avanti con professionalità, competenza e passione, che permette di tutelare concretamente la fauna selvatica e di rispondere in modo efficace alle numerose richieste di intervento. Il rinnovo della convenzione per i prossimi tre anni è un segnale di fiducia e di apprezzamento per un servizio indispensabile, che la Provincia intende continuare a sostenere nell’interesse dell’ambiente e della comunità».

Il CRAS di Bernezzo rappresenta da anni un presidio fondamentale per il territorio cuneese, grazie all’impegno quotidiano di operatori e volontari che collaborano con enti pubblici, forze dell’ordine e cittadini. Il rinnovo della convenzione conferma la volontà dell’amministrazione provinciale di investire nella salvaguardia della fauna selvatica e nella sensibilizzazione sul rispetto degli equilibri naturali.

«Abbiamo colto l'occasione per consegnare la nostra relazione annuale e parlare del ruolo che la Provincia ricopre nella gestione e nella crescita della nostra Associazione – aggiungono i responsabili del CRAS –. L'aiuto accordatoci è prezioso e ci permetterà di avere una presenza più capillare sul territorio e, di conseguenza, di riuscire a soccorrere sempre più animali.
Abbiamo anche parlato dei progetti che ci vedranno protagonisti nel 2026. Grazie di cuore al Presidente e al dott. Risso: sapere di avere l'appoggio delle istituzioni ci dà sicurezza e ci motiva a fare sempre di più, sempre meglio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x