ultime notizie
26 Gennaio 2026 - 17:27
Prosegue e si rafforza la collaborazione tra la Provincia di Cuneo e il Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Bernezzo, realtà di riferimento sul territorio per il soccorso e la cura della fauna selvatica in difficoltà. La notizia è stata resa nota dalla Provincia attraverso i propri canali social a seguito dell’incontro svoltosi giovedì 22 gennaio.
Alla riunione hanno partecipato il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, il dirigente provinciale Alessandro Risso, il presidente del CRAS Federico Monti e il responsabile del Centro Matteo Attolico. Nel corso dell’incontro è stata presentata la relazione annuale che illustra nel dettaglio le attività svolte dal CRAS nel corso dell’ultimo anno: interventi di recupero, cure veterinarie, riabilitazione e successivo reinserimento degli animali in natura.
La Provincia ha recentemente rinnovato per un triennio la convenzione con il Centro di Bernezzo, stanziando un contributo annuo di 27.500 euro. Un sostegno economico che consentirà di garantire una presenza sempre più capillare sul territorio provinciale e di potenziare un servizio considerato essenziale per la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

«Il lavoro svolto dal Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo è di grande valore per il nostro territorio – ha dichiarato il presidente Luca Robaldo –. Si tratta di un’attività complessa, portata avanti con professionalità, competenza e passione, che permette di tutelare concretamente la fauna selvatica e di rispondere in modo efficace alle numerose richieste di intervento. Il rinnovo della convenzione per i prossimi tre anni è un segnale di fiducia e di apprezzamento per un servizio indispensabile, che la Provincia intende continuare a sostenere nell’interesse dell’ambiente e della comunità».

Il CRAS di Bernezzo rappresenta da anni un presidio fondamentale per il territorio cuneese, grazie all’impegno quotidiano di operatori e volontari che collaborano con enti pubblici, forze dell’ordine e cittadini. Il rinnovo della convenzione conferma la volontà dell’amministrazione provinciale di investire nella salvaguardia della fauna selvatica e nella sensibilizzazione sul rispetto degli equilibri naturali.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link