ultime notizie
27 Gennaio 2026 - 09:48
Il gruppo consiliare “OrmeAttiva” desidera condividere con i cittadini alcune riflessioni in merito alla gestione della manutenzione delle strade comunali, con l’intento di contribuire in modo costruttivo al miglioramento dei servizi.
«I contratti di sgombero neve prevedono, oltre al servizio di pulizia della neve, anche il trattamento antighiaccio e interventi di manutenzione e riparazione della sede stradale sulle strade comunali (come disciplinato dall’articolo 4 del contratto d’appalto) – spiegano dalla minoranza –. In occasione di un Consiglio comunale svoltosi circa un anno fa, riferito alla precedente stagione del servizio, come minoranza avevamo proposto di porre una maggiore attenzione alla manutenzione della viabilità interessata da tali appalti. In quella sede, alla presenza di tutti i consiglieri comunali e del segretario comunale, il sindaco aveva condiviso come, nella stagione 2024/2025, il numero di interventi effettuati non avesse raggiunto “le uscite” per il pieno utilizzo delle risorse previste dal contratto, così come indicato nel capitolo relativo ai pagamenti. Era inoltre emersa la necessità di intervenire su alcune strade comunali che presentavano criticità. Durante la trattazione era stata altresì avanzata la proposta di valutare un collegamento più diretto tra il pagamento degli appalti e l’effettiva esecuzione delle manutenzioni, con l’obiettivo di migliorare la programmazione degli interventi futuri. Ad oggi risulta che, in alcuni casi, tali interventi non siano stati realizzati. Riteniamo pertanto utile approfondire le modalità con cui viene interpretata e applicata la componente manutentiva dei contratti, al fine di chiarire eventuali dubbi e migliorare la programmazione degli interventi futuri».
«Nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 gennaio, nonostante un evento meteorologico di modesta entità, si sono verificate alcune difficoltà nella viabilità, in particolare lungo la strada che collega Ormea alle frazioni Chionea e Chioraira – proseguono da “OrmeAttiva”. In un’ottica di collaborazione, sono state effettuate segnalazioni all’appaltatore affinché venisse svolto il servizio di inghiaiatura previsto dal contratto; a seguito delle segnalazioni e dei disagi riscontrati da cittadini e utenti del fine settimana, si è reso necessario coinvolgere anche l’assessore, perché chi di dovere intervenisse».
«Da tempo, come gruppo consiliare, riteniamo importante promuovere una attenzione costante alla gestione e al controllo degli appalti, non in chiave critica, ma per garantire servizi adeguati, sicuri e conformi alle previsioni contrattuali. Molti di questi interventi rivestono infatti un ruolo rilevante sia nella prevenzione del rischio idrogeologico sia nella tutela della sicurezza dei cittadini – concludono dall’opposizione -. Siamo pienamente consapevoli del lavoro e delle responsabilità che gravano sull’Amministrazione comunale. Proprio per questo, come gruppo consiliare, abbiamo sempre manifestato la nostra disponibilità a una collaborazione leale e costruttiva. Riteniamo pertanto utile avviare un confronto sereno su questi temi all’interno del Consiglio comunale e, laddove possibile, anche con i cittadini, al fine di individuare soluzioni condivise e migliorare l’efficacia dell’azione amministrativa».
Di diverso avviso il sindaco Giorgio Ferraris, che replica: «Non ci risulta che, in occasione dell'ultima nevicata del 23 e 24 gennaio, vi siano stati disservizi per lo sgombero della neve sulle strade comunali. Non c'è stata alcuna segnalazione all'ufficio tecnico comunale in proposito e non è stato assolutamente necessario "coinvolgere l'Assessore affinchè chi di dovere intervenisse", come hanno scritto i consiglieri di minoranza. Gli interventi di pulizia delle strade comunali si sono svolti regolarmente, con le modalità previste dagli appalti dei servizi».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link