ultime notizie
27 Gennaio 2026 - 15:02
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio
«Comprendere è impossibile, ma abbiamo il dovere di conoscere e ricordare». Le parole di Primo Levi tornano con forza nel Giorno della Memoria e risuonano anche a Bruxelles, dove il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha voluto aprire i lavori della Commissione ECON con un momento di riflessione dedicato alla Shoah.
«Il 27 gennaio non è solo una data: è un impegno quotidiano a non dimenticare», ha scritto Cirio in un messaggio pubblicato sui social, sottolineando il valore universale della memoria come fondamento della vita democratica. Un richiamo che va oltre la commemorazione formale e che interroga il presente, le istituzioni e i cittadini.
Ricordare la Shoah, ha spiegato il presidente della Regione Piemonte, significa infatti «difendere ogni giorno la dignità della persona, la libertà e la democrazia». Valori che non possono mai essere dati per scontati e che trovano nella memoria storica uno strumento essenziale di tutela e consapevolezza.
La scelta di iniziare i lavori della Commissione ECON con il ricordo del Giorno della Memoria assume un significato particolare nel contesto europeo, dove il passato del continente continua a essere un monito contro l’odio, l’intolleranza e ogni forma di discriminazione. «È una responsabilità che riguarda tutti noi, come cittadini e come istituzioni», ha ribadito Cirio.
Nel Giorno della Memoria, il richiamo di Primo Levi e le parole del presidente piemontese ricordano che la memoria non è solo esercizio del ricordo, ma un atto civile e politico: conoscere per non ripetere, ricordare per costruire una società fondata sul rispetto, sulla libertà e sulla dignità umana.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link