ultime notizie
27 Gennaio 2026 - 17:22
Francesco Chionetti, durante una delle edizioni del goliardico "Carnevale estivo" di Bastia
Dopo nove anni intensi, fatti di impegno, passione e risultati concreti, si chiude un capitolo importante per la Pro Loco di Bastia. Francesco Chionetti conclude infatti la sua esperienza alla guida dell’Associazione turistica locale dopo tre mandati consecutivi, ciascuno della durata di tre anni, lasciando un segno profondo nella vita sociale e culturale del paese.
Sono stati nove anni di grande lavoro e di numerose soddisfazioni, durante i quali la Pro Loco ha saputo crescere, strutturarsi e diventare un punto di riferimento per Bastia. Tra i molteplici eventi organizzati sotto la presidenza Chionetti, spicca senza dubbio il “Carnevale estivo”, diventato nel tempo uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’estate bastiese.
Un evento ormai di dimensioni imponenti, capace di richiamare in una sola giornata migliaia di giovani in paese, grazie anche alla presenza di artisti del panorama musicale conosciuti a livello nazionale e oltre.
«Siamo partiti praticamente da zero, nel 2017, quando si trattava di rifondare l'Associazione – spiega Francesco Chionetti –, seguendo un po' le orme delle Pro loco che ci avevano preceduto, poi siamo via via cresciuti, mettendoci nuove forze e nuove idee. Abbiamo aggiunto eventi, alcuni hanno riscontrato successo, altri meno. Il "Carnevale estivo" è senza dubbio la nostra "creatura" che ha riscosso maggior successo. La manifestazione continuerà, anche se non sarà più organizzata dalla Pro loco, grazie all'impegno dell'Associazione "Villero Beach" che già collaborava nelle passate edizioni e che si augura di poter ancora contare sull'appoggio della futura Pro loco e dell'Amministrazione comunale».

Con la fine di questo ciclo, insieme al presidente uscente anche l’attuale direttivo ha scelto di non ricandidarsi, aprendo così la strada a un cambiamento profondo e a un significativo ricambio all’interno dell’Associazione.
Una scelta che segna l’inizio di una nuova fase per la Pro Loco, chiamata a rinnovarsi pur mantenendo viva l’eredità costruita in questi anni.

Il momento decisivo sarà l’assemblea dei soci, convocata per il prossimo 9 febbraio alle ore 21, nei locali della sede sociale presso gli impianti sportivi. All’ordine del giorno figurano il tesseramento annuale, l’esame del bilancio consuntivo 2025 e soprattutto il rinnovo del direttivo, dal quale scaturirà la nomina delle nuove cariche sociali.

Nelle scorse settimane, anche grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Rocca, è stato costituito un nutrito gruppo di volontari pronti a raccogliere il testimone e a proseguire il percorso della Pro Loco. Un segnale positivo, che lascia intravedere continuità e nuove energie per il futuro dell’Associazione e per la promozione di Bastia.

Si chiude dunque un’epoca, ma se ne apre un’altra: nel segno del volontariato, della partecipazione e della voglia di continuare a far crescere il paese attraverso eventi, iniziative e momenti di aggregazione.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link