Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

San Valentino sott’acqua: all’Acquario di Genova sboccia l’amore… tra i pinguini

Febbraio all’Acquario di Genova: corteggiamenti e costruzione dei nidi dei pinguini, sondaggio per i nomi dei tre pulcini e serata esclusiva di San Valentino.

Pinguini Acquario Genova

L'Acquario di Genova, nel mese di febbraio, celebra l'amore: se gli esseri umani festeggiano San Valentino il 14 febbraio, i pinguini cominciano in questo periodo la stagione dell'accoppiamento. Ecco quindi che anche i pinguini di Papua, ospiti della popolare struttura, iniziano i loro curiosi rituali di corteggiamento, con la costruzione dei nidi. 

 È questo il periodo dell’anno in cui si avvia la fase riproduttiva di questi simpatici uccelli e lo staff dell’Acquario posiziona sulle rocce della vasca le basi e i ciottoli di diversa misura utilizzati dai pinguini di questa specie per costruire il proprio nido.

La preparazione del nido segue un rituale preciso: la coppia sceglie il nido nella zona che ritiene più idonea, entrambi scelgono i ciottoli, presenti in vasca che, secondo loro, sono i più adatti, li afferrano con il becco e ogni volta che uno dei due li depone nel nido facendo una sorta di inchino, l’altro contraccambia inchinandosi a sua volta.

Il corteggiamento prosegue, anche dopo la costruzione del nido, con questa sorta di “danza” fatta di inchini e movimenti in avanti del collo fino a sfiorarsi reciprocamente il becco.

Alla fase di corteggiamento seguirà quella dell’accoppiamento e, nei casi più fortunati, di fecondazione e deposizione delle uova. Questa specie depone normalmente due uova, con la possibilità di deporne un terzo se i primi due dovessero rompersi. In caso contrario, il terzo uovo viene riassorbito. Nell’eventualità in cui tutte le tre uova dovessero rompersi, la femmina può deporre nuovamente un mese dopo. La cova è affidata a entrambi i genitori per una durata di circa 35 giorni, con turni di 1-3 giorni.

 

Anche per l’altra specie presente in vasca, i pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus), inizia la stagione dell’accoppiamento. Le coppie nidificano nelle tane sulle rocce predisposte proprio per facilitare l’opera di deposizione di questa specie, solita scavare i nidi nel terreno o cercare fenditure nelle rocce. Il loro rituale di corteggiamento è meno “coreografico” – si becchettano vicendevolmente sul collo - e avviene all’interno del nido.

Per entrambe le specie, gli habitat e le condizioni stagionali riprodotti in vasca, ricreano i presupposti ideali per la riproduzione e l’allevamento dei pulcini.

È possibile partecipare al sondaggio per scegliere il nome dei pinguinetti!

Frutto della stagione riproduttiva dello scorso anno, sono tre pulcini, due di Magellano e un Papua, di cui si è recentemente scoperto il sesso, grazie all’esame del DNA sulle piume. I due fratelli di Magellano, figli della coppia Apollo e Nené, sono un maschio e una femmina, mentre il pinguino Papua, figlio di Pride e Lady Cocca, è un maschio.

Dal 10 al 28 febbraio, il pubblico potrà contribuire a scegliere i loro nomi, partecipando a uno speciale sondaggio online sul sito www.acquariodigenova.it in cui gli utenti saranno chiamati a scegliere tra diverse proposte.

 

Lo speciale evento di San Valentino

All’Acquario di Genova l’atmosfera romantica si respira dentro e fuori le vasche.

Sabato 14, giorno di San Valentino, torna l’evento esclusivo per festeggiare con una serata romantica in una delle location più suggestive del Porto Antico e della città.

ph Clara Bigaretti

 La serata ha inizio alle ore 19:45 con l’arrivo delle coppie ospiti a cui segue la visita in esclusiva della struttura. Grazie alla particolare illuminazione che riproduce i raggi lunari, si potranno scorgere in alcune vasche il cambiamento di movimenti, colori e riflessi di alcuni pesci e animali marini e scoprire nuovi aspetti della vita notturna sott’acqua e, grazie alla presenza dello staff, si potranno scoprire aneddoti e curiosità amorose sulle specie ospitate. 

Alle 21 circa, gli ospiti vengono accompagnati ai tavoli per una cena placée a cura di Capurro Ricevimenti.

La cena ha un costo di 145 euro a persona; la prenotazione si può effettuare on line sul sito www.c-way.it o contattando C-WAY, tel. 010/2345666 o info@c-way.it.

Per le coppie che volessero cogliere l’occasione di San Valentino per regalarsi un soggiorno alla scoperta di Genova, C-WAY propone un pacchetto che comprende la cena esclusiva di San Valentino all’Acquario di Genova e il pernottamento con trattamento di prima colazione in hotel 3/4/5 stelle.

Per informazioni e prenotazioni www.c-way.it, info@c-way.it, tel. 0102345666.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x