Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Polo scolastico, primi test sul terreno e il nodo finanziamenti

Primi rilievi nei terreni per il nuovo polo : progettazione avanzata e diverse ipotesi di finanziamento; intanto affidati i lavori per i giardinetti di San Lorenzo e le ultime novità sull'osservatorio Gias Morteis.

Polo scolastico, primi test sul terreno e il nodo finanziamenti

In questi giorni sono stati effettuati i primi test nei terreni acquistati dal Comune di Peveragno con l’obiettivo di installarvi il nuovo polo scolastico. Non si tratta di operazioni relative all’inizio dei lavori, ma ancora alla redazione della progettazione. Si tratta infatti di studi e analisi che sono propedeutici e fondamentali per il completamento della progettazione. In seguito, si potrà procedere con il reperimento dei finanziamenti.

«Attualmente puntiamo a candidare il progetto a un bando regionale – commenta il sindaco –, integrandolo poi con un finanziamento relativo all’adeguamento sismico e al conto termico. A seconda degli esiti, valuteremo il da farsi: se il denaro non dovesse essere sufficiente potremmo dividere l’intervento in lotti o valutare per un mutuo e procedere con fondi propri del Comune. Da quando ci siamo insediati abbiamo sempre lavorato per diminuire la pressione debitoria sul Comune, estinguendo i mutui accesi. Al momento restano 300.000 euro da restituire, quindi abbiamo spazio per contrarre un eventuale nuovo mutuo se sarà necessario. Speriamo entro la primavera e l’estate di avere un quadro più chiaro delle possibilità».


Presto i lavori ai giardinetti di San Lorenzo

A Peveragno è atteso in questi giorni l’intervento di realizzazione dei giardinetti di San Lorenzo, già affidato. Non appena il meteo lo consentirà, si potrà mettere mano ai lavori, per circa 68.000 euro, che consisteranno nella realizzazione di un’area verde dotata di campi da bocce, un piccolo campo da basket, un campetto di pallavolo e servizi igienici. Entro primavera si attende il completamento dei lavori di ristrutturazione all’Osservatorio Gias Morteis. Completati nel tardo autunno gli interventi in programma, resta solo da mettere mano al sistema di potabilizzazione dell’acqua, dopodichè si potrà procedere alla pubblicazione del bando per trovare un gestore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x