Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Cariche esplosive per far "saltare" le valanghe: riaperto il Colle di Tenda

Spettacolari le immagini delle operazioni sul versante francese - GUARDA IL VIDEO

Cariche esplosive per far "saltare" le valanghe: riaperto il Colle di Tenda

Il tunnel di Tenda è rimasto chiuso al traffico da ieri, mercoledì 28 gennaio, fino alla mattinata di oggi (29 gennaio) a causa del pericolo valanghe legato alle abbondanti precipitazioni nevose degli ultimi giorni. La decisione è stata presa in via precauzionale per garantire la sicurezza degli automobilisti lungo uno dei collegamenti più importanti tra Italia e Francia.

Nella mattinata di oggi, 29 gennaio, sul versante francese sono stati effettuati inneschi preventivi per provocare il distacco controllato della neve accumulata sui pendii sovrastanti la strada. Le operazioni, condotte da personale specializzato, hanno permesso di ridurre in modo significativo il rischio di valanghe spontanee, consentendo così la riapertura della viabilità in condizioni di maggiore sicurezza.

Conclusi gli interventi e verificata la stabilità del manto nevoso, il tunnel del Tenda è stato riaperto al traffico già nel corso della mattinata.

Particolarmente spettacolari le immagini delle operazioni, realizzate dall’elicottero e pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale “Ville de Tende” (Credit E.G.).

I video mostrano chiaramente i distacchi di neve provocati dalle “cariche controllate”, con imponenti masse bianche che si staccano dai versanti montani, offrendo una testimonianza diretta dell’efficacia e della complessità degli interventi di prevenzione in alta quota.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x