ultime notizie
29 Gennaio 2026 - 16:02
Immagine generica, realizzata con l'intelligenza artificiale
Dal prossimo 4 agosto le carte d’identità cartacee non saranno più valide.
Per evitare disagi ai cittadini e il rischio di un sovraffollamento degli uffici comunali a ridosso della scadenza, il Comune di Trinità ha deciso di organizzare una serie di open day dedicati esclusivamente al rinnovo delle carte d’identità cartacee, consentendo l’accesso senza prenotazione.
«Nonostante gli avvisi già diffusi nei mesi scorsi, molti residenti non hanno ancora provveduto alla sostituzione del documento» spiegano dal Comune. Da qui la decisione dell’Amministrazione di sfruttare il fine settimana del referendum costituzionale, periodo in cui gli uffici resteranno comunque aperti, per agevolare il maggior numero possibile di cittadini.
Sarà possibile recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Trinità nei seguenti giorni e orari:
Venerdì 20 marzo
dalle 13:30 alle 16:00
dalle 16:30 alle 19:00
Sabato 21 marzo
dalle 9:30 alle 12:00
dalle 13:00 alle 15:30
dalle 16:30 alle 19:00
Durante queste fasce orarie l’accesso avverrà in ordine di arrivo e solo per il rinnovo delle carte d’identità cartacee. Chi è invece in possesso di una carta d’identità elettronica scaduta dovrà rivolgersi agli uffici comunali nei normali orari di apertura e previa prenotazione. Non verranno prese in carico richieste diverse.
Nella giornata di domenica 22 marzo il personale dell’Ufficio Anagrafe potrà effettuare eventuali rinnovi solo compatibilmente con le procedure elettorali. L’accesso non garantisce quindi la disponibilità immediata del personale e il Comune consiglia, ove possibile, di usufruire degli orari di venerdì e sabato.
Per velocizzare le operazioni è indispensabile presentarsi allo sportello con tutta la documentazione richiesta:
vecchia carta d’identità cartacea;
tessera sanitaria;
una fototessera recente oppure una fotografia digitale in formato JPG su sfondo chiaro, da inviare preventivamente all’indirizzo anagrafe@comune.trinita.cn.it;
25 euro in contanti ed esatti;
un foglio con numero di cellulare personale (obbligatorio) ed e-mail (facoltativa).
Il personale comunale non scatterà fotografie in sede. In mancanza anche di uno solo dei documenti richiesti, la pratica non potrà essere avviata e sarà necessario rimettersi in coda.
Per i minorenni è obbligatoria la presenza di entrambi i genitori.
Infine, il Comune declina ogni responsabilità nel caso in cui il sito ministeriale per il rilascio delle carte d’identità elettroniche risulti temporaneamente non funzionante negli orari indicati.
Un’occasione, dunque, per mettersi in regola per tempo ed evitare problemi futuri, soprattutto in vista della definitiva uscita di scena della carta d’identità cartacea.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link