Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Storico malgaro e produttore di formaggi d'alpeggio: addio a Luciano Viale

L'allevatore, 66 anni, era conosciuto in tutto il Cuneese per la qualità dei suoi capi. Stamattina i funerali

Storico malgaro e produttore di formaggi d'alpeggio: addio a Luciano Viale

Luciano Viale e il suo "Pizzo", campione assoluto al Miac 2013

Il Cuneese dice addio a Luciano Viale, storico margaro, allevatore e produttore di formaggi d’alpeggio, scomparso a 66 anni lasciando un grande vuoto nel mondo dell’allevamento e tra quanti, negli anni, avevano imparato a conoscerlo e stimarlo sui pascoli di Ciotto Mien, sopra Limonetto.

Figura di riferimento per il mondo degli allevatori, Luciano Viale era considerato uno degli allevatori più preparati e apprezzati della zona. Con i suoi tori, allevati secondo la migliore tradizione, aveva più volte conquistato premi e riconoscimenti prestigiosi, arrivando anche al titolo di campione assoluto alle mostre nazionali di bovini della razza Piemontese. Esemplari come “Pizzo” e “Ugo” avevano contribuito a costruire la sua fama, rendendo il suo nome sinonimo di qualità e competenza in tutto il Cuneese.

Accanto all’attività di allevatore, Viale era anche un eccellente produttore di formaggi d’alpeggio. In tanti ricordano il piccolo caseificio di Tetti Cortasse, gestito insieme alla sorella Rita, meta abituale di appassionati e clienti affezionati.

Luciano Viale lascia i fratelli Luigi, Spirito, Giuseppe, Roberto e Natale, oltre alla sorella Rita. I funerali vengono celebrati oggi, venerdì 30 gennaio, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di Limonetto.

Con la sua scomparsa se ne va non solo un allevatore di grande valore, ma anche un uomo che ha incarnato, fino all’ultimo, la cultura dell’alpeggio e il legame profondo con la montagna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x