ultime notizie
31 Gennaio 2026 - 06:50
Ogni nevicata, puntuale come l’inverno, porta con sé lo stesso copione: diverse frazioni del comune di Sale delle Langhe restano al buio. Un disagio che non è più un’eccezione, ma una consuetudine ormai intollerabile per cittadini e amministratori locali. Per questo il sindaco Andrea Mozzone ha preso carta e penna ed ha scritto al prefetto.
Nonostante le ripetute segnalazioni all’Enel e le numerose chiamate ai numeri verdi dedicati, il problema continua a ripresentarsi senza soluzioni strutturali. A farne le spese sono soprattutto i residenti, costretti a convivere con interruzioni di corrente che si protraggono ogni volta che le condizioni meteo peggiorano.
"Con la presente porto a sua conoscenza un problema increscioso che si verifica ogni volta che nevica - si legge nella missiva -; infatti molte frazioni del mio comune rimangono al buio e, nonostante le ripetute segnalazioni all’Enel, il problema continua a persistere. Naturalmente i cittadini, oltre a telefonare ai numeri verdi dedicati, chiamano gli amministratori e sinceramente non siamo purtroppo in grado di risolvere la questione, se non a nostra volta fare qualche telefonata".
"È una situazione incredibile e davvero inaccettabile - continua il sindaco - e, conoscendo la sua sensibilità, mi rivolgo a lei per chiederle un intervento in merito perché, e credo sia un sentimento comune a molti sindaci, mi trovo spiazzato. La ringrazio naturalmente per la Sua consueta disponibilità".
Un appello diretto alle istituzioni competenti: serve un intervento deciso e risolutivo per garantire un servizio essenziale come l’energia elettrica, soprattutto in condizioni climatiche critiche. Perché restare al buio, nel 2026, non può più essere considerato normale.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link