ultime notizie
02 Febbraio 2026 - 06:08
Un maxi investimento per dare nuova linfa ai polmoni verdi del territorio. La Regione Piemonte mette sul tavolo oltre 12 milioni di euro per rafforzare la gestione sostenibile dei boschi e accompagnare la crescita delle aree montane nei prossimi anni. Un intervento che punta a superare la frammentazione del passato e a costruire una strategia di lungo periodo capace di unire ambiente, economia e sicurezza.
Il provvedimento, approvato grazie alle risorse assegnate dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, segna un cambio di passo: i boschi non sono più solo natura da proteggere, ma diventano infrastrutture verdi fondamentali per la stabilità del territorio e per la vita delle comunità montane.

Al centro dell’azione c’è la volontà di programmare politiche forestali organiche e durature. L’obiettivo è duplice: tutelare la biodiversità e, allo stesso tempo, generare opportunità concrete di lavoro e sviluppo locale. Una visione che guarda avanti e che riconosce nel patrimonio forestale una risorsa strategica contro incendi, dissesto idrogeologico e abbandono delle aree interne.
Una parte consistente dei fondi servirà alla stesura del Programma forestale regionale 2028-2037, la bussola che orienterà le scelte del prossimo decennio e faciliterà l’accesso ai finanziamenti nazionali ed europei. Parallelamente verranno sostenuti i Piani forestali di indirizzo territoriale e ampliati i Piani di gestione forestale e pastorale, strumenti chiave per una gestione attiva, coordinata e rispettosa dell’ambiente.
Un capitolo importante riguarda la gestione forestale associata: oltre 4 milioni di euro saranno destinati a consorzi e forme collaborative tra enti e operatori del settore. L’obiettivo è rafforzare la filiera del legno locale, creare economie di scala e rendere più efficaci gli interventi sul territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link