ultime notizie
02 Febbraio 2026 - 12:57
Il bollettino ARPA conferma l'allerta meteo GIALLA per domani, martedì 3 febbraio. Il Comune di Mondovì ha deciso di disporre la chiusura delle scuole in città: chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado (ad eccezione del Politecnico e degli asili nido)
Determinante, sulla decisione, non tanto la quantità di neve: ma il fatto che la precipitazione sarà concentrata fra le ore 4 e le ore 8, con temperature molto più fredde, nell'orario di ingresso a scuola.
ALLERTA ARPA:
Allerta gialla per neve e valanghe nel Piemonte meridionale. Tempo in deciso peggioramento a partire dal pomeriggio odierno, con fase più intensa attesa dalla notte quando le precipitazioni saranno diffuse, localmente forti sul settore meridionale. Quota neve in calo in nottata fino ai 100-300 m sulle pianure dal Torinese verso il basso Piemonte, sui 300-500 m altrove. Gelicidio nelle valli sudorientali fino al primo mattino di domani. Nel corso della mattinata di domani, veloce miglioramento a partire da sudovest.
Scrive ARPA: «L’avvicinamento alla nostra regione di una perturbazione dall’Atlantico determinerà un peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio, con precipitazioni che saranno inizialmente limitate alle zone montane e pedemontane e quindi in progressiva estensione dal tardo pomeriggio/sera dal basso Piemonte al resto della regione. Dalla tarda serata e fino al primo mattino di domani i fenomeni saranno diffusi, moderati in nottata e localmente forti nelle vallate sudoccidentali del Cuneese e al confine con la Liguria. La quota delle nevicate, inizialmente tra i 500 m ed i 700 m, sarà in progressivo calo dal tardo pomeriggio, fino a portarsi a fine giornata odierna tra i 300 m ed i 500 m, localmente sui 200 m sul settore sudorientale. Nel corso della notte, in corrispondenza della fase più intensa della perturbazione, le nevicate si spingeranno anche al di sotto dei 200 m di quota dal Torinese verso il basso Piemonte. Sulle pianure sono attesi accumuli fino a 5 cm su Torinese e Alessandrino, sui 5-15 su Astigiano e Cuneese; sulle pianure del Vercellese e del Novarese invece proseguiranno prevalentemente come pioggia, persistendo su queste aree una quota neve più alta.
In montagna sono previsti nuovi accumuli di neve fresca al suolo intorno ai 30-40 cm nelle vallate tra Alpi Marittime e Liguri, mentre i restanti settori alpini vedranno nevicate meno intense.
Si segnalano inoltre probabili fenomeni di gelicidio nella notte tra oggi e domani e la prima parte della mattinata nelle vallate al confine con il Savonese ed il Genovese.
Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi a partire dai settori sudoccidentali indicativamente dalle prime ore dopo l’alba di domani, con fenomeni residui al pomeriggio limitati all’alto Piemonte, nevosi oltre i 700-800 m.
Viste le previsioni attese il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per neve sul basso Piemonte dove saranno possibili disagi alla viabilità ed alla circolazione, e temporanee interruzioni di servizi e allerta gialla per valanghe su Alpi Marittime e Liguri».
LA NOTA DEL COMUNE
"A partire dalla serata di oggi, lunedì 2 febbraio, e fino alla mattinata di domani, martedì 3 febbraio, sul nostro territorio sono previste precipitazioni moderate con probabili nevicate fino in città (come evidenziato altresì dall’allerta gialla emessa dall’Arpa Piemonte). Le stesse avverranno verosimilmente con temperature negative e raggiungeranno il loro acme tra le ore 4.00 e le ore 8.00, in concomitanza con il massimo flusso veicolare di tipo scolastico-lavorativo. Alla luce delle pregresse considerazioni e sentiti tutti i dirigenti degli istituti scolastici cittadini, si comunica che per la giornata di martedì 3 febbraio tutte le scuole di ogni ordine e grado (ad eccezione del Politecnico e degli asili nido) rimarranno chiuse.
Le lezioni riprenderanno regolarmente da mercoledì 4 febbraio. Nell’invitare fin da ora la cittadinanza alla massima prudenza (ricordando l’obbligo di circolazione con dotazioni invernali), si segnala che la macchina comunale è comunque pronta ad intervenire con le apposite operazioni di spargimento sale e sgombero neve. Confidando, infine, nella pazienza e nel buon senso dei cittadini, per eventuali informazioni o specifiche segnalazioni rimane sempre attivo il numero 0174.55.92.05"
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link