Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Via libera all’area camper: fondi dal Ministero per sbloccare un progetto fermo da anni

Ministero del Turismo assegna 68.400 euro per completare l'area camper di Vicoforte: 19 stalli, servizi automatizzati e rilancio del turismo all'aria aperta.

Via libera all’area camper: fondi dal Ministero per sbloccare un progetto fermo da anni

Dopo anni di iter, lavori parziali e progetti rimasti sulla carta, arriva il contributo decisivo per completare l’area camper: il Ministero del Turismo ha assegnato 68.400 euro per sbloccare un’opera strategica per il turismo a Vicoforte. Infatti l’iter per la sua realizzazione iniziò diverso tempo fa con fondi destinati all’Unione montana del Monte Regale (ora in liquidazione) già oggetto di ulteriori lavori a carico dell’Amministrazione negli anni successivi. L’area non è ancora utilizzabile, nel 2024 è stato approvato un progetto destinato a completarla per cui è stato richiesto un contributo al Ministero del Turismo. Nei giorni scorsi la Giunta ha deliberato l’accettazione con la stipula della specifica convenzione. Il costo complessivo dell’opera, spese tecniche ed accessorie comprese, è di circa 260.000 euro, una parte dei quali già sostenuti per la progettazione, una parte coperta dal contributo suddetto e la restante parte a carico del Comune. Il cronoprogramma, comunicato al Ministero, prevede il termine dei lavori entro l’anno con possibilità di concordare la proroga ai primi mesi dei 2027. L’area prevede 19 stalli per camper e sarà altamente automatizzata, oltre ad essere dotata di tutti i servizi utili (es. colonnine per la ricarica, impianto per lo scarico, servizi igienici, area ristoro, ecc.).

«Il progetto – commenta il sindaco Gian Pietro Gasco –, anche grazie al contributo assegnato, consente di completare un’opera iniziata dalla passata Amministrazione comunale che era da terminare e da adeguare alle esigenze del camperismo attuale. L’area, così completata e con una importante riqualificazione della struttura già realizzata, rappresenterà un punto importante dal punto di vista turistico e consentirà di sostare anche per più giorni ai camperisti che giungeranno nel monregalese. Permetterà inoltre di valorizzare il turismo all’aria aperta per il quale il territorio di Vicoforte vanta il transito di parecchi sentieri e percorsi ciclo-turistici».

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x