Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

A “Granda in Rivolta” una battaglia a colpi di poesia. Il Poetry slam delle 7 Sorelle

Lunedì 9 febbraio a Fossano, per il monregalese salirà sul palco Nicola Duberti

A “Granda in Rivolta” una battaglia a colpi di poesia. Il Poetry slam delle 7 Sorelle

Poetry slam a Savigliano, foto Luca Chiapello.

Una serata tra competizione, ironia e poesia: è quella in programma lunedì 9 febbraio al Pappatacho’s di Fossano all’interno della rassegna Granda in Rivolta. In programma una tappa, valida per l’accesso alle fasi nazionali, del Poetry Slam secondo il regolamento previsto dalla Lips (Lega Italiana Poetry Slam). La slam poesia (o poetry slam) è una forma di poesia che combina la scrittura con la recitazione dal vivo in una competizione amichevole, dove poeti improvvisano o recitano i loro testi originali, giudicati dal pubblico o da una giuria.

A darsi battaglia sette “slammer”, come sette sono le “sorelle” della provincia di Cuneo, rappresentata ciascuna da un concorrente selezionato tra poeti, performer e cantautori: Nicola Duberti per il monregalese, Maria Violi per Cuneo, Joe Pavons per Fossano, Paola Bolla per il Saviglianese, Federico Raviolo per il Saluzzese, Eri Musia per il braidese e Lois Casetta per l’Albese.

I concorrenti avranno tre minuti ciascuno per declamare i propri componimenti e saranno giudicati da una giuria popolare scelta casualmente tra il pubblico presente. Ai performers non è permesso utilizzare alcuno strumento musicale o traccia preregistrata o avvalersi di costumi o oggetti di scena, pena la squalifica della gara. Ai poeti potrà essere richiesto di esibirsi più volte nell’arco della serata a discrezione dell’MC, il torinese Francesco Deiana, e in ogni fase della gara dovrà essere eseguita una poesia diversa. Sono ammessi testi in qualunque lingua, idioma o dialetto, poesie sonore e anche poesie in Lis, la lingua italiana dei segni. Proprio per questo motivo a inizio serata quello che nello slam viene chiamato sacrificio, la declamazione di una poesia regalata al pubblico da un non concorrente per spiegare le modalità di voto, sarà proprio in lingua italiana dei segni, grazie alla partecipazione di Kenia Galfione e Giulia Quaranta, interpreti Lis.

L’appuntamento è alle 21.15 nel locale di viale Ambrogio da Fossano, ma organizzatori e autori saranno già presenti al Pappatacho’s a partire dalle 19.30 per dialogare con chi vorrà qualche anticipazione sulla serata. Si consiglia di prenotare contattando il numero 0172/693304. Granda in Rivolta è una rassegna diffusa, resa possibile con il sostegno di Fondazione Crf, Fondazione Crc e Strafossan e Libreria

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x