ultime notizie
03 Febbraio 2026 - 05:24
«In Piemonte la cassa integrazione è in aumento: anche a Cuneo, che è sempre stata una provincia "anticiclica"». Lo afferma il segretario generale della Cgil Piemonte, Giorgio Airaudo.
Nel 2025 sono state concesse 60 milioni di ore: 10 milioni in più del 2024, pari a un incremento del 19%. Rispetto al 2023 sono raddoppiate. Un dato che colloca il Piemonte al terzo posto tra le regioni d'Italia, dopo Lombardia e Veneto. Il settore più colpito è quello metalmeccanico, in particolare l'automotive.
Sono queste le elaborazioni della Cgil Piemonte sulla base di dati Inps. Torino è la capitale della cassa integrazione con 39 milioni di ore e una crescita del 20%, seguita da Napoli con 24 milioni. La cassa integrazione aumenta in tutte le province piemontesi: ad Asti (+7,5%), a Cuneo (+4,7%), ad Alessandria (+2,3%). Le uniche province dove si registra un calo contenuto sono Biella e Novara.
«In Piemonte, con epicentro Torino e la sua provincia, la deindustrializzazione sta accelerando -commenta Airaudo -. La cassa integrazione è in aumento, si è allargata a una provincia, Cuneo, che è stata sempre anticiclica. La più colpita è la manifattura con i servizi collegati. Tutto questo ha un effetto sui redditi e sui consumi in una situazione in cui l'aumento del carrello della spesa è stato costante. I problemi sociali stanno aumentando. Il Piemonte ha bisogno di strumenti straordinari con una sua Zes, zona economica speciale, per attrarre investitori e avere ammortizzatori sufficienti ad attraversare la notte dell'industria italiana».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link