ultime notizie
03 Febbraio 2026 - 10:40
Torino imbiancata, 3 febbraio. Foto di Davide Fassino tramite "Andrea Vuolo, Meteo in Piemonte"
Torino torna a vestirsi di bianco. Nelle prime ore di martedì 3 febbraio 2026, una nevicata debole ma suggestiva ha riportato un’atmosfera pienamente invernale sul capoluogo piemontese, interrompendo un lungo periodo di assenza della neve in città.
Secondo quanto comunicato sui social dall’esperto meteo Andrea Vuolo, alle 7:30 di stamattina Torino risultava completamente imbiancata dopo ben 1.145 giorni (più di tre anni) dall’ultima nevicata con accumulo diffuso sul territorio cittadino. Un evento che, pur con quantitativi modesti, assume un valore simbolico e climatologico rilevante.
La precipitazione ha interessato in modo abbastanza uniforme l’area urbana, ma con differenze negli accumuli. In centro città si è registrato circa 1 centimetro di neve, sufficiente per coprire tetti, strade e giardini con un sottile manto bianco.
Quantitativi leggermente superiori si sono osservati nelle zone Nord e Ovest, dove gli accumuli hanno raggiunto i 2-3 centimetri, mentre la quota più significativa è stata rilevata sulla collina torinese. Presso il Bric della Croce, al Colle della Maddalena (715 metri di altitudine), la neve ha raggiunto circa 10 centimetri, confermando come le aree sopraelevate risultino spesso più favorite durante questi episodi.
Negli ultimi anni, Torino ha visto ridursi la frequenza delle nevicate con accumulo in pianura, rendendo eventi come quello odierno sempre più degni di nota. Il dato dei 1.145 giorni trascorsi dall’ultima imbiancata diffusa testimonia una tendenza ormai osservata in molte città della Pianura Padana, dove gli inverni risultano spesso più miti e caratterizzati da precipitazioni piovose anziché nevose.
La nevicata del 3 febbraio, pur senza creare particolari disagi, ha riportato scenari suggestivi e ha suscitato grande interesse tra cittadini e appassionati di meteorologia. Numerose segnalazioni fotografiche sono arrivate dai quartieri cittadini, tra cui quelle inviate da Davide Fassino, che hanno documentato il risveglio innevato della città.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link