Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Qui una meraviglia dell'ingegneria "gnomonica", ma in pochi la conoscono

Un approfondimento sul periodico “Zon & Tijd” che ricostruiamo grazie a Giuseppe Viara

Quella meridiana “conica” quasi unica al mondo: qui la conoscono in pochi, ma affascina anche l’Olanda

Le meridiane del Belvedere finiscono su una rivista olandese. Si parla proprio di Mondovì, del “Parco del tempo” e in particolare della meridiana conica quasi unica al mondo: tutto questo sul numero di settembre di “Zon & Tijd”, un periodico olandese di gnomonica (orologi solari). Lo scopriamo grazie a Giuseppe Viara, ingegnere del Monregalese (è di Rocca de’ Baldi) che è il “papà” delle meridiane del giardino di Mondovì Piazza. Nonché l’uomo che si è occupato dei restauri di tante altre meridiane monregalesi, da quella di piazza San Pietro a quelle di Piazza.

Mondovì e le meridiane

La città di Mondovì vanta una vera e propria collezione di orologi solari, e questa è una cosa nota a molti: oltre 70 meridiane singole, nella sola città. Il complesso più noto forse è quello che si trova sempre nel rione di Piazza su una delle facciate dell’ex Tribunale, e prima ancora Palazzo dei Gesuiti: una costellazione di meravigliosi quadranti, ognuno con una propri funzione e dedicato a una misurazione differente e tipica. È proprio in questo spirito che vent’anni fa il Comune di Mondovì (il sindaco era Aldo Rabbia) inaugurò il “Parco del tempo” nei giardini del Belvedere, con le meridiane di Viara. Una in particolare è quasi un unicum al mondo: la meridiana conica. Un’opera di gnomonica che ha affascinato gli esperti olandesi.

L’Olanda cita Mondovì

In Olanda esiste da tempo un sito web che si chiama “Ciao tutti”: è un portale, abbinato a una newsletter, che raccoglie informazioni turistiche sull’Italia, una delle mete predilette dai turisti fiamminghi. Qualche mese fa, su quel sito, è uscito un articolo dal titolo: “Mondovì – stad van kleurrijke gevels, tientallen zonnewijzers en luchtballonnen” che, tradotto, significa “Mondovì – la città delle facciate colorate, di decine di meridiane e delle mongolfiere”. E fra le meridiane citate nel pezzo, c’è anche quella conica, in ghisa, posizionata in Belvedere. «L’articolo ha attirato l’attenzione del dottor Frans Maes, eminente esperto e docente nel campo della gnomonica – ci spiega Viara – che ha deciso di dedicare alle meridiane di Mondovì un approfondimento sul numero di settembre della rivista “Zon & Tijd”, “Sole e tempo”, il bollettino della Società olandese di gnomonica “De Zonnewijzerkring”. Ne sono davvero felice».

«Quasi unica al mondo»

Viara traduce dall’olandese: «“La mia attenzione è stata attirata dalla meridiana conica, in cui si vedono le linee orarie che si irradiano dal vertice del cono. Noi conosciamo la meridiana conica dello Zonnewijzerpark di Genk, progettata dallo spagnolo Javier Moreno Bores, che fu una prima mondiale all'inaugurazione del parco nel 2000. Ma non conoscevo nessun altro esempio di questo tipo». Una meridiana che, per la sua posizione e forma, quasi non sembra un orologio solare: sembra una via di mezzo fra parabola e una… “vasca da bagno tagliata a metà”. «A quanto pare, non è un soggetto attraente per i turisti comuni», scrive Maes. Viara: «In effetti, questa è una meridiana… “da addetti ai lavori”». Ancora Maes: «Questa meridiana è geniale. Nella meridiana di Genk le prime cinque linee orarie babilonesi e le ultime cinque italiane non sono visibili». Maes ha reperito l’indirizzo mail di Viara e gli ha scritto: ne è seguito un vero e proprio scambio di dettagli progettuali. Maes spende moltissime parole di elogio per l’opera di Viara: «Questa meridiana conica è, credo, la seconda di questo tipo mai realizzata nel mondo». Una meraviglia che pochi monregalesi conoscono, ma che incanta gli esperti anche da lontano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x